Lama Zopa Rinpoce in questo insegnamento, registrato il 2 maggio 2020 nel monastero di Kopan in Nepal, spiega che nel sentiero verso la felicità ultima, che è la liberazione dal samsara, dobbiamo utilizzare anche la felicità e i piaceri di questa vita, non solo le nostre sofferenze e condizioni sfavorevoli. Lojong (addestramento mentale) non è solo in relazione alla sofferenza. Possiamo rendere la nostra vita più utile sia che stiamo soffrendo sia che siamo felici, usando entrambi per il beneficio degli esseri senzienti. Quindi tutto ciò che sperimentiamo diventa significativo.
Abbiamo bisogno di compassione per essere in grado di fare un lavoro perfetto e aiutare gli esseri senzienti. Se non conosciamo il Dharma, in particolare il Lam Rim, ci arrabbiamo, ci impegniamo nell’eresia o ci impegnano in azioni che sono karma molto negativo, come criticare e perdere la fiducia nel Guru.
Si è molto fortunati se si conosce il Lam Rim e lo si pratica bene. Senza il Dharma anche le attività mondane, che sembrano buone all’inizio, alla fine falliranno; comprese le case che abbiamo, i corpi che amiamo e le carriere che coltiviamo. Tuttavia con il Dharma il risultato non diminuisce mai, sale sempre fino a quando non si raggiungerà l’illuminazione. Per comprendere la sofferenza del Samsara, occorre imparare e studiare il Dharma per raggiungere il Nirvana e l’Illuminazione.
Traduzione e doppiaggio: ven. Siliana Bosa
In questa foto: Rinpoce a Kopan, maggio 2020