Questo video comincia con Ghesce Yesce Kunga che spiega che il monastero di Kopan è impegnato in attività sociali in risposta alla crisi COVID-19 e ci invita a rallegrarci della generosità di tutti coloro che sono coinvolti in questo. Anche se non ci si impegna direttamente in un atto di beneficenza, gioire della generosità degli altri è un modo semplice e vantaggioso per accumulare meriti e partecipare alla generosità.
Lama Zopa Rinpoce in questo insegnamento, registrato il 29 aprile 2020, spiega che finché si è nel samsara, non c’è modo di stare bene. Viviamo sempre con la sofferenza, mentre la felicità del Dharma è uno stato di beatitudine e di pace, la totale cessazione delle oscurazioni e il completamento delle realizzazioni.
Se pratichi il santo Dharma, anche in questa vita, sarai più felice. Quando non pratichi il Dharma, qualunque cosa tu faccia non porta soddisfazione. Fin da rinascite senza inizio, abbiamo cercato di ottenere il piacere samsarico ma stiamo ancora soffrendo.
Se vuoi la felicità, devi abbandonare completamente il desiderio. Finché segui il desiderio, non otterrai mai soddisfazione, solo sofferenza.
La cosa più importante da sapere è questa: meno desiderio significa più felicità nella vita. Altrimenti, la tua pratica del Dharma non diventa un vero Dharma. Ti inganni se non rinunci al mondo.
Traduzione e doppiaggio: ven. Siliana Bosa
In questa foto: Lama Zopa Rinpoce fa le circoambulazioni ai 1,000 Buddha di notte a Kopan, Aprile, 2020