Questo video, registrato il 25 aprile 2020, nel monastero di Kopan in Nepal, inizia con una breve biografia di Khensur Rinpoche Lama Lhundrup, che fu abate del monastero di Kopan in Nepal, fino alla sua scomparsa nel 2011.

Arrivò a Kopan nel 1973 su invito di Lama Yeshe e supervisionò la crescita e lo sviluppo del monastero maschile e femminile per quasi quarant’anni. Lama Zopa Rinpoce enfatizza che le persone non sanno cosa sia vero e cosa sia falso; e purtroppo a causa di ciò usano tutta la loro vita per creare la causa della sofferenza.

Ma la giusta visione è quella di fare attenzione al karma: da pensieri e azioni virtuosi, il risultato è felicità. Da pensieri e azioni non virtuosi, i risultati sono sofferenza e problemi.  Tutti i problemi, disagi e malattie che sperimentiamo derivano dall’aver danneggiato gli altri in passato; tutta la felicità dipende da come usiamo la nostra mente. Tutto ciò che sperimentiamo dipende dal nostro modo di pensare in questo momento. Pertanto, la purificazione continuativa è molto importante.

Ci sono tante pratiche che si possono fare per la purificazione, tra cui la pratica di Vajrasattva e le prostrazioni ai Trentacinque Buddha della Confessione, e così via, ma la cosa più potente per la purificazione è seguire i consigli del proprio guru e compiacere la mente del proprio guru radice.

Traduzione e doppiaggio: ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce passeggia nel Monastero di Kopan, Aprile 2020.