Lama Zopa Rinpoce nell’insegnamento, registrato il 21 aprile 2020, nel monastero di Kopan in Nepal, parla di quante persone sono morte in tutto il mondo a causa del coronavirus. Questo succede perché la vita è della natura dell’impermanenza, siamo nati sotto il controllo dell’illusione e del karma. Tuttavia, coloro che hanno il karma di ricevere insegnamenti corretti e di ascoltare, riflettere, meditare e realizzare correttamente le quattro nobili verità possono eliminare la sofferenza e le sue cause. Con la realizzazione della saggezza che percepisce direttamente la vacuità, possono eliminare il seme delle afflizioni e del karma.
Data l’attuale situazione nel mondo con il virus e tutta la sofferenza, non c’è altra scelta che sviluppare compassione. Quindi, quando si considera il karma, ciò è dovuto all’ignoranza che non conosce il Dharma, ti fa provare una compassione ancor più profonda per gli altri. Questo ti ispira ad abbandonare il karma negativo – la causa della sofferenza – e a praticare la virtù – la causa della felicità.
I dottori e le infermiere che dedicano la propria vita agli altri, anche se c’è il pericolo di contrarre il virus, dal profondo del cuore vogliono servire e prendersi cura degli ammalati. Anche se contraggono la malattia e muoiono, non rinasceranno mai nei regni inferiori. Questa è la cosa migliore per coloro che vogliono sinceramente aiutare: vengono salvati dai reami inferiori e andranno in una terra pura o avranno l’opportunità di avere una rinascita più elevata come deva o essere umano. Dobbiamo tutti morire, quindi morire con compassione per gli altri, questa è la miglior morte. Rinpoce ricorda che Sua Santità il Dalai Lama afferma che morire con bodhicitta è la morte migliore.
Traduzione e doppiaggio: ven. Siliana Bosa
In questa foto: Lama Zopa Rinpoce al Monastero di Kopan, Aprile 2020.