Aprile 2020, Lama Zopa Rinpoce continua a insegnare via video dal monastero di Kopan in Nepal durante la pandemia di coronavirus.

Questo video si apre con Khen Rinpoce Ghesce Thubten Ciogni, l’abate del monastero di Kopan, che aggiorna sulle attività che si stanno svolgendo a Kopan durante l’isolamento.

Lama Zopa Rinpoce inizia l’insegnamento, registrato il 7 aprile 2020 a Kopan, sottolineando ancora l’importanza di bodhicitta. “Ci sono molti elevati insegnamenti, sulle qualità della mente, sulle realizzazioni, ma,  tra i più elevati, bodhicitta, il supremo pensiero dell’illuminazione, è il più eminente”, dice Rinpoce, riferendosi a una citazione dall’Elogio a Bodhicitta di Khunu Lama Rinpoce.

Rinpoce dà anche il ‘lung’ (trasmissione orale) dei i cinque potenti mantra che potete scaricare qui

“Nel mondo, adesso, ci sono tantissime persone incredibilmente preoccupate per il virus e per le malattie. Bah, bah, bah.

In realtà, per un praticante del Buddhismo Mahayana, queste esperienze si possono vivere come il modo più incredibile e veloce, come ho già detto ieri, per raggiungere l’illuminazione.”

Traduzione e doppiaggio: ven. Siliana Bosa

Nella foto: Rinpoce mentre insegna nella sua stanza a Kopan, Nepal – aprile 2020