Lhabab Düchen, uno dei quattro grandi giorni sacri del calendario Buddhista, cadrà quest’anno il 4 novembre.

Lhabab Düchen celebra il ritorno sulla Terra del Guru Śākyamuni Buddha dal Regno dei Trentatré Deva (Trāyastriṃśa) dopo aver insegnato il Dharma per diversi mesi ai deva, tra i quali era presente sua madre, Māyādevi, che era morta una settimana dopo la nascita del Buddha e che era rinata in questo reame. Trattandosi di un giorno in cui i meriti si moltiplicano, i risultati karmici delle azioni compiute in questa giornata si moltiplicano 100 milioni di volte. L’origine di questo straordinario risultato è stata rintracciata da Lama Zopa Rinpoce nel testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic”.


Pratiche per i giorni che moltiplicano i meriti

Specifiche pratiche raccomandate da Lama Zopa Rinpoce per i giorni speciali includono:

  • Prendere gli Otto precetti Mahāyāna: gli studenti possono ricevere il lignaggio degli Otto Precetti Mahāyāna da un video, creato proprio con questo proposito, di Lama Zopa Rinpoce che offre i precetti durante gli insegnamenti presso il Monastero di Kopan nel maggio 2020. Qui di seguito il video con gli insegnamenti su come prendere gli Otto Precetti Mahāyāna: https://www.youtube.com/watch?v=mAeH698hKzA&t=6s

Una lista più lunga di pratiche consigliate potete trovarla nell’articolo “Pratiche consigliate nei giorni che moltiplicano i meriti (e nei periodi delle eclissi)” e nell’articolo Consigli specifici di Lama Zopa Rinpoce“.

Se scegliete di recitare il Sutra della Luce Dorata in questo giorno speciale, è possibile segnalare le proprie recitazioni su FPMT.org, sulla pagina di segnalazione delle recitazioni del Sutra della Luce Dorata (Sutra of Golden Light reporting page).
Puoi scaricare il Sutra della Luce Dorata, il PDF interattivo o ricevere la trasmissione orale del Sutra da Lama Zopa Rinpoce, tramite la nostra Area Multimediale.

Il Sutra della Grande Liberazione (di cui Lama Zopa Rinpoce ha esaltato gli immensi benefici), recentemente tradotto in lingua inglese, è un altro sutra che può essere recitato in questo giorno speciale.

E’ importante tenere presente che secondo Kyabje Choden Rinpoce, uno dei guru di Lama Zopa Rinpoce, i giorni di buon auspicio dovrebbero essere osservati in base al fuso orario indiano, non a quello del proprio paese di origine. Pertanto, anche quando non è in India, Lama Zopa Rinpoce celebra i giorni in cui si meriti si moltiplicano e altre date di buon auspicio in base al fuso orario Indiano.

Offerte durante il Lhabab Duchen

In occasione del Lhabab Duchen, la FPMT Puja Fund si impegna a sponsorizzare numerose puja, come la recitazione del Prajnaparamita e migliaia di recitazioni dei Nomi di Manjushri (Jampal Tshen Jo) per il rapido ritorno del nostro prezioso Kyabje Lama Zopa Rinpoce, oltre a molte altre puja e preghiere. Verranno inoltre fatte offerte in denaro a migliaia di sangha, ai guru di Lama Zopa Rinpoce e verranno offerti zafferano, vernice nuova, ombrelli e nuove vesti per gli oggetti sacri in India e in Nepal. Vi invitiamo a prendere in considerazione la possibilità di unirvi a questa vasta offerta e alle preghiere che Lama Zopa Rinpoce ha specificamente predisposto per il beneficio dell’intera organizzazione e di tutti gli esseri.


Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per la preparazione di un calendario Tibetano (in inglese), contenente informazioni sui giorni santi e su altre date importanti nelle quali evitare o impegnarsi in varie attività.