I Quindici Giorni dei Miracoli – dal primo giorno del nuovo anno tibetano (Losar, 21 febbraio 2023) al quindicesimo (7 marzo 2023) – commemorano il periodo speciale in cui il Guru Buddha Śākyamuni mostrò incredibili prodigi, in risposta a una sfida di sei tirthika (in tibetano mutegpa, མུ་སྟེགས་པ་), maestri rivali che non avevano fede in lui, e per ispirare più fede nei suoi seguaci.

I Quindici giorni dei miracoli sono un periodo di pellegrinaggio e di pratica intensiva del Dharma. Durante questo periodo, molti monasteri tibetani organizzano per diversi giorni o addirittura per settimane una Grande Festa della Preghiera – Monlam Chenmo, སྨོན་ལམ་ཆེན་མོ་ – durante la quale il Sangha recita preghiere dalla mattina alla sera. Quest’anno si terrà un Monlam Chenmo in un monastero dello Swayambhu, al quale parteciperà il Sangha di Kopan.

Tutti e quindici i giorni sono giorni in cui si moltiplicano i meriti: i risultati di qualsiasi azione virtuosa compiuta si moltiplicheranno per 100 milioni, secondo il testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic“.

I Giorni dei Miracoli culminano nel Chötrul Düchen, ཆོས་འཕྲུལ་དུས་ཆེན་, giorno di luna piena ed è il quindicesimo giorno del calendario lunare.

Consigli specifici per il Losar e l’anniversario del Parinirvana di Lama Yeshe

Lama Yeshe, Svizzera, 1978. Foto di Ueli Minder, per gentile concessione del Lama Yeshe Wisdom Archive.

Per l’organizzazione FPMT, il Losar è un momento speciale perché commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore della FPMT, Lama Yeshe, all’alba del Losar nel 1984.

In questo giorno particolare tutti i Centri della Fondazione sono invitati a ricordare Lama Yeshe. Ricordiamo che molti video dei suoi insegnamenti tradotti sono disponibili sul canale FPMT Italiano.

Lama Zopa Rinpoce ha tradotto e commentato un breve testo tibetano, “Consigli per commemorare l’anniversario della dipartita del Guru“. Il testo illustra i benefici di fare offerte, come fare le offerte con i sei ricordi e come offrire e dedicare le radici della virtù raccolte.

Poiché uno dei modi migliori per fare offerte al Guru è quello di offrire un’estesa Lama Chopa con tsog, Lama Zopa Rinpoce chiede ai centri FPMT di praticare questa pratica durante il Losar, in onore dell’anniversario della scomparsa di Lama Yeshe. In questo modo si ottiene la massima purificazione del karma negativo e si raccolgono i meriti più incredibili.

Questo Losar segna trentanove anni dalla scomparsa di Lama Yeshe. Rinpoce raccomanda anche ai Centri di organizzare eventi annuali per far conoscere Lama Yeshe ai nuovi studenti.

Questi eventi potrebbero includere studenti che hanno conosciuto Lama Yeshe che condividono le loro storie preferite, guardare video di Lama che insegna o leggere le sue storie.

Consigli per i quindici giorni di miracoli

Puoi trovare i consigli di Lama Zopa Rinpoce per i giorni di moltiplicazione dei meriti, inclusi i Quindici Giorni dei Miracoli, raccolti online.

(Rinpoce offre ulteriori consigli per i centri FPMT che celebrano giorni speciali durante l’anno nell’Area Affiliati).

E’ importante ricordare: in accordo al consiglio del Ven. Choden Rinpoce, uno degli insegnanti di Lama Zopa Rinpoce, Rinpoce osserva tutte le date di buon auspicio del calendario buddhista con l’ora solare indiana, invece di qualsiasi altra ora locale.

Creare meriti durante i Quindici giorni dei miracoli

Il Sangha offre una puja al monastero di Kopan, 2022. Foto del Ven. Lobsang Sherab.

Nei giorni di moltiplicazione dei meriti, il Puja Fund sponsorizza puja estese e offerte a nome dell’intera Organizzazione FPMT.

In occasione di questo Losar e durante i quindici giorni dei miracoli, le seguenti puja e offerte saranno eseguite da diecimila Sangha, che intraprendono le pratiche e le dedicano a tutti i Centri, Progetti e Servizi della FPMT; a tutti gli studenti, ai volontari, a coloro che offrono servizio alla FPMT in qualsiasi modo e a tutti gli esseri:

  • Collegio Tantrico di Gyudmed reciterà i Prajnaparamita (tre versioni)
  • Collegio Tantrico di Gyuto offrirà Namgyäl Tong Chö e Zangcho
  • I Monasteri di Sera Je e Mey offriranno Druk Chu Ma, Namgyäl Tong Chö, e Zangcho
  • I Monasteri di Gaden Jangtse e Shartse offriranno puja del Buddha della Medicina, Druk Chu Ma, e Zangcho
  • I Monasteri di Drepung Gomang, Loseling offriranno la puja di Namgyäl Tsechog, Druk Chu Ma, e Zangcho

Inoltre, vengono sponsorizzate le seguenti attività di buon auspicio:

  • Vengono fatte offerte a tutti i guru di Lama Zopa Rinpoce e ai Sangha delle comunità internazionali FPMT.
  • Vengono offerte vesti alla statua del Buddha a Bodhgaya e vengono offerti nuovi parasoli e imbiancature agli stupa di Boudha e Swayambhu.
  • Vengono stampati i seguenti sutra: Sūtra della Luce Dorata, l’Ārya Sanghāta Sūtra, Sūtra del Diamante, Sūtra della Grande Liberazione e Sūtra della Lunga Vita di Amitāyus.
  • Oltre 1.500 animali vengono liberati
  • Vengono realizzati, riempiti e consacrati tsa-ta e stupa.

Prendetevi un momento per gioire di tutte queste incredibili pratiche e offerte che sono state organizzate, specialmente ricordandole nei giorni effettivi, quando il merito di una persona viene moltiplicato 100 milioni di volte.
Potete anche partecipare a uno qualsiasi di questi puja e offerte contribuendo con un importo qualsiasi.


Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per aver preparato (in inglese) il calendario tibetano di quest’anno. Una visione limitata del calendario è sempre disponibile su “Dharma Practice Dates” come cortesia per gli studenti FPMT di tutto il mondo.

Attraverso programmi di studio completi, materiali per la pratica e seminari di formazione, la FPMT Education alimenta lo sviluppo della compassione, della saggezza, della gentilezza e della vera felicità negli individui di tutte le età.

In foto di copertina: Durante il terzo giorno del Losar, Lama Zopa Rinpoce guida la puja dell’incenso sulla collina di Kopan, 2022. Foto del Ven. Lobsang Sherab.