Con l’avvicinarsi del nuovo anno, molti di noi riflettono sull’anno passato, gioendo delle benedizioni ricevute e valutando anche gli errori commessi nei confronti di noi stessi e degli altri. Fortunatamente, abbiamo a disposizione dei metodi che ci aiutano a purificare il karma negativo che abbiamo creato. Possiamo utilizzare queste pratiche quotidianamente e anche come modo per entrare nel nuovo anno con un rinnovato senso di determinazione a essere la migliore versione di noi stessi, in modo da poter essere di maggior beneficio agli altri.

“Naturalmente, purificando il karma negativo raccolto fin dalla rinascita senza inizio e raccogliendo ampi meriti, questo permette di avere realizzazioni sul sentiero dell’illuminazione e di fare in modo che la mente cambi”, spiegò una volta Lama Zopa Rinpoce a uno studente. “C’è sempre la speranza che la mente possa cambiare, anche per raggiungere l’illuminazione, in modo da poter ottenere una rinascita superiore, la felicità finale, la liberazione dal saṃsāra e l’illuminazione”. 

Rinpoche ha dato quattro insegnamenti agli studenti che hanno partecipato al ritiro di Vajrasattva 2022 al monastero di Kopan: un insegnamento introduttivo il 30 marzo e tre insegnamenti successivi dal 26 al 28 aprile. Potete trovare tutti i video e una trascrizione combinata di questi insegnamenti alla pagina Insegnamenti per i partecipanti al ritiro Vajrasattva 2022 presso il monastero di Kopan.

Di particolare rilievo: durante l’insegnamento del 28 aprile 2022, Rinpoche discute la pratica dei Quattro Poteri Opponenti, che è essenziale per la pratica di Vajrasattva (a partire da 1:12:14 del video):

  1. Il potere della fiducia
  2. Il potere di riflettere sui difetti del karma negativo (il potere del rincrescimento).
  3. Il potere di impegnarsi sempre nel rimedio
  4. Il potere di non ricommettere il karma negativo (gli errori).

Rinpoce parla anche del significato dei mantra di Vajrasattva lunghi e brevi e offre istruzioni per le visualizzazioni e le meditazioni da fare quando si recitano i mantra (a partire da 1:24:48 dello stesso video).

Praticando Vajrasattva, possiamo purificare senza problemi i cinque pesanti karma negativi che ci fanno rinascere negli inferni e possiamo ottenere le realizzazioni comuni e sublimi, ha spiegato Rinpoche nell’insegnamento del 28 aprile. Ecco perché Rinpoce sottolinea l’importanza della pratica di Vajrasattva.


Esplora i quattro insegnamenti di Rinpoce su Vajrasattva dal 2022: Insegnamenti per i partecipanti al ritiro di Vajrasattva del 2022 al monastero di Kopan.

Per saperne di più, leggete “I benefici della pratica di Vajrasattva”, pubblicato nel Lama Zopa Rinpoche’s Online Advice Book:
https://www.lamayeshe.com/advice/benefits-vajrasattva-practice

Potete trovare risorse a supporto della vostra pratica di Vajrasattva e altre pratiche di purificazione nella nuova pagina delle Pratiche di Purificazione: https://fpmt.org/education/prayers-and-practice-materials/purification/