Ganden Ngamchoe, letteralmente “Offerta di Ganden del venticinquesimo giorno”, è anche conosciuto come il giorno di Lama Tsongkhapa. È una celebrazione dell’anniversario del parinirvana di Lama Tsongkhapa (1357-1419), il fondatore della tradizione Gelug del buddhismo tibetano. Questo giorno propizio e sacro si celebra il venticinquesimo giorno del decimo mese del calendario tibetano, che quest’anno è il 18 dicembre.

Lama Zopa Rinpoce incoraggia gli studenti del FPMT ad impegnarsi in una varietà di pratiche nel giorno di Ganden Ngamchoe per celebrare e creare meriti, tra cui fare offerte di luce. L’anno scorso, al monastero di Kopan, in occasione del Lama Tsongkhapa Day, Rinpoce ha detto:

“Le offerte di luce sono molto importanti; in particolare, facendo offerte di luce si è in grado di dissipare l’oscurità dell’ignoranza e sviluppare la saggezza del Dharma. Qualsiasi offerta di luce può dissipare l’oscurità, non deve essere solo una lampada a burro. Si possono offrire luci elettriche e persino il sole”.

Molti centri FMPT offrono celebrazioni per il Lama Tsongkhapa Day, sia in loco che online. Per gli studenti che non possono partecipare a una celebrazione in un centro FPMT o unirsi a una celebrazione online, la pratica principale raccomandata da Lama Zopa Rinpoce è Lama Chopa con ampie offerte di luce, se possibile. Se non si è in grado di organizzare il Lama Chopa, si raccomanda anche il Lama Tsongkhapa Guru Yoga. Inoltre, la recitazione di una o tutte le preghiere e i testi relativi a Lama Tsongkhapa è incoraggiata.

Rinpoce ha anche dato consigli dettagliati sulle pratiche da fare nei centri, progetti e servizi FPMT. Si prega di consultare la pagina “Pratiche per Ganden Ngamchoe, Lama Tsongkhapa Day” per i dettagli su queste pratiche. Ecco alcune delle preghiere e delle pratiche raccomandate da Rinpoce per la celebrazione del Lama Tsongkhapa Day, che possono essere fatte anche dagli studenti quando ne sono in grado:

Italiano

  • 1000 offerte a Lama Tsong Khapa
  • Pratica delle offerte estese
  • Il Glorioso dei Tre Mondi (Päl dän sa sum ma)
  • Inno all’Esperienza
  • Destino Compiuto
  • Preghiera per il Fiorire degli Insegnamenti di Tsongkhapa
  • Biografia Segreta di Lama Tsongkhapa
  • Lode alla Relazione Dipendente

Inglese

Tibetano


* Seguendo i consigli del Ven. Choden Rinpoce, uno degli insegnanti di Lama Zopa Rinpoce, Lama Zopa Rinpoce osserva tutte le date di buon auspicio del calendario buddhista con l’ora standard indiana.

Attraverso programmi di studio completi, materiali per la pratica e seminari di formazione, la FPMT Education alimenta lo sviluppo della compassione, della saggezza, della gentilezza e della vera felicità negli individui di tutte le età.

In Foto:
Monaci di Kopan fanno offerte di luce in occasione del giorno di Lama Tsongkhapa, 10 dicembre 2020, Monastero di Kopan.
Foto del Ven. Lobsang Sherab