Lhabab Düchen, uno dei quattro grandi giorni sacri del calendario Buddhista, cadrà quest’anno il 15 novembre.

Lhabab Düchen celebra il ritorno sulla Terra del Guru Śākyamuni Buddha dal Regno dei Trentatré Deva (Trāyastriṃśa) dopo aver insegnato il Dharma per diversi mesi ai deva, tra i quali era presente sua madre, Māyādevi, che era morta una settimana dopo la nascita del Buddha e che era rinata in questo reame. Trattandosi di un giorno in cui i meriti si moltiplicano, i risultati karmici delle azioni compiute in questa giornata si moltiplicano 100 milioni di volte. L’origine di questo straordinario risultato è stata rintracciata da Lama Zopa Rinpoce nel testo Vinaya “Tesoro di Citazioni e di Logica”.


Leggi anche le pratiche consigliate nei giorni che moltiplicano i meriti (e nei periodi delle eclissi), e i consigli specifici di Lama Zopa Rinpoce, che includono anche la recitazione del “Sutra per Ricordare i Tre Gioielli“.

Gli studenti possono ricevere il lignaggio degli Otto Precetti Mahāyāna da un video, creato proprio con questo proposito, di Lama Zopa Rinpoce che offre i precetti durante gli insegnamenti del periodo di crisi COVID-19 presso il Monastero di Kopan nel maggio 2020.
Qui di seguito il video con gli insegnamenti su come prendere gli Otto Precetti Mahāyāna: https://www.youtube.com/watch?v=mAeH698hKzA&t=6s

Se si sceglie di recitare il Sutra della Luce Dorata in questo giorno speciale, è possibile segnalare le proprie recitazioni su FPMT.org, sulla pagina di segnalazione delle recitazioni del Sutra della Luce Dorata (Sutra of Golden Light reporting page).
Puoi scaricare il Sutra della Luce Dorata, il PDF interattivo o ricevere la trasmissione orale del Sutra da Lama Zopa Rinpoce, tramite la nostra Area Multimediale.

E’ importante tenere presente che secondo Kyabje Choden Rinpoce, uno dei guru di Lama Zopa Rinpoce, i giorni di buon auspicio dovrebbero essere osservati in base al fuso orario indiano, non a quello del proprio paese di origine. Pertanto, anche quando non è in India, Lama Zopa Rinpoce celebra i giorni in cui si meriti si moltiplicano e altre date di buon auspicio in base al fuso orario Indiano.

Offerte durante il Lhabab Duchen

Ogni giorno che moltiplica i meriti, il Puja Fund sponsorizza un gran numero di puja e pratiche eseguite da migliaia di sangha. Durante questo Lhabab Düchen, il Puja Fund offrirà a nome dell’intera organizzazione FPMT e di tutti gli studenti, i benefattori e gli esseri senzienti:

  • Recitazione del Prajnaparamita Sutra da parte del Collegio Tantrico Gyudmed.
  • Puja del Buddha della Medicina, puja di lunga vita di Namgyalma e mille offerte a Namgyalma, Druk Chu Ma e Zangcho da parte di migliaia di sangha a Sera Je, Sera Mey, Gaden Jangtse, Gaden Shartse, monasteri Drepung Gomang e Loseling e del Gyuto Tantric College.
  • Offerte a tutti i guru di Lama Zopa Rinpoche e ai 10.000 Sangha che offrono queste puja, così come a quelli delle comunità del Sangha dell’Istituto Internazionale Mahayana (IMI).
  • Offerte delle vesti alla statua di Śākyamuni Buddha nel Tempio Mahābodhi di Bodhgaya, in India, e di zafferano e ombrelli agli stupa di Boudhanath e Swayambunath in Nepal.

Unitevi a noi nel gioire di tutte le attività meritorie che si svolgono all’interno dell’organizzazione FPMT e in tutto il mondo in questo giorno di buon auspicio per la moltiplicazione dei meriti!

Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per la preparazione di un calendario Tibetano (in inglese), contenente informazioni sui giorni santi e su altre date importanti nelle quali evitare o impegnarsi in varie attività.