Lama Zopa Rinpoce spiega che sebbene questa serie di insegnamenti sia stata etichettata come insegnamenti del “Addestramento Mentale“, in realtà tutti gli 84.000 insegnamenti di Buddha hanno lo scopo di domare, beneficiare e trasformare la mente. Buddha come un dottore dà le prescrizioni delle medicine da adottare per una mente dura come la roccia e abituata alla sofferenza.

 

Rinpoce incoraggia a riflettere e meditare sui Nove Cicli dell’Impermanenza e la Morte, enfatizzando l’importanza di fare questa pratica visualizzando ciò che accade al proprio corpo dopo la sua morte.

Rinpoce spiega anche le preghiere che fa quando quando va intorno alla montagna di Swayambhunath e nel cimitero vicino. Rinpoce recita le preghiere ai Sette Buddha della Medicina dedicando affinché qualsiasi persona che ha avuto lì il suo cadavere portato lì – in passato, presente e futuro – non rinasca mai nei reami inferiori ma possa rinascere in una terra pura dove potrà ottenere l’Illuminazione o almeno ottenere una perfetta rinascita umana, dove potrà incontrare gli insegnamenti Mahayana, incontrare un guru Mahayana perfettamente qualificato che rivela il sentiero infallibile per l’Illuminazione, che possa soddisfare la mente santa dell’amico virtuoso e che possa raggiungere velocemente lo stato di Buddha.

Rinpoce ci ricorda che è molto importante pensare che oggi il proprio corpo è qui ma domani potrebbe essere quello sulla pira funeraria ed essere bruciato. Pertanto, meditare sull’Impermanenza doma la mente e la rende morbida.

Rinpoce poi fa generare la corretta motivazione per ricevere la continuazione della trasmissione orale del “Bisogno Supremo del Cuore.” Rinpoce racconta una storia per illustrare come la nostra motivazione deve essere puro Dharma e non basata sugli Otto Dharma Mondani. Racconta anche di un evento di quando era nel campo profughi di Buxa che sentiva il respiro di un monaco che stava morendo.

Ogni singola parola degli insegnamenti del Buddha è per ogni singolo essere senziente. Dobbiamo ricordarcelo ogni volta che ascoltiamo gli insegnamenti. Anche gli esseri senzienti che odiamo, che sono nostri nemici, che ci guardano dall’alto in basso e ci fanno del male, ascoltiamo gli insegnamenti anche per loro – per ogni singolo essere senziente degli innumerevoli universi.

Rinpoce poi continua a offrire la trasmissione orale e il commentario de “Il Bisogno Supremo del Cuore”, che ha ricevuto da Ribur Rinpoce.
(La trasmissione orale inizia al minuto 53:09 nel video.)

In preparazione il testo di “Il Bisogno Supremo del Cuore” la cui versione definitiva sarà pronta appena Rinpoce avrà terminato le correzioni.
Per ora c’è solo una bozza anche in italiano e se siete interessati potete richiederla.

 

Insegnamento registrato il 16 settembre 2020, al monastero di Kopan in Nepal

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce, Monastero di Kopan, Nepal, Settembre 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: