Lama Zopa Rinpoce spiega che il motivo per cui pratichiamo il LoJong (Addestramento Mentale) è quello di utilizzare tutte le situazioni indesiderate – malattie, disgrazie, ecc.

Rinpoce spiega una citazione di Serlingpa, uno dei due guru di Lama Atisha, per illustrare il suo punto di vista.

La citazione, tratta da “Leveling Out All Conceptions” di Serlingpa, dice:

“Le condizioni sfavorevoli sono amici virtuosi. I possedimenti spirituali sono manifestazioni del Vittorioso. Le malattie sono scope per spazzare via i karma negativi e le oscurazioni. Le sofferenze sono manifestazioni della natura ultima”.

La sofferenza è una manifestazione della vacuità. Meditando sulla sofferenza ci si rende conto che la natura ultima della sofferenza è vacuità, sorgere dipendente.

Rinpoce continua la trasmissione orale di “Il Supremo Bisogno del Cuore“ (al minuto 0:07:28). Rinpoce ricorda che la motivazione per ascoltare un insegnamento o per ricevere una trasmissione orale è quella di liberare innumerevoli esseri senzienti dagli oceani di sofferenze samsariche, e non solo, ma di condurli tutti all’illuminazione. Pertanto, dobbiamo pensare “devo raggiungere l’illuminazione per tutti gli esseri”. Questa è la motivazione per ascoltare gli insegnamenti: raggiungere l’illuminazione per liberare gli altri.

In preparazione il testo di “Il Bisogno Supremo del Cuore”

 

Insegnamento registrato il 20 settembre 2020 nel monastero di Kopan in Nepal.

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce, Monastero di Kopan, Nepal, Settembre 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab.

Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: