Questo video inizia con una clip introduttiva di un video registrato in occasione del Losar (capodanno tibetano), dove Rinpoce traduce una citazione sui benefici e risultati della virtù. La citazione era su una cartolina inviata da Sua Santità Sakya Trizin. Così Rinpoce enfatizza di goderci la vita trasformando i nostri corpo, parola e mente il più possibile nella virtù.

Rinpoce inizia spiegando che qualsiasi condizione negativa, sfavorevole o indesiderabile, può essere trasformata nel sentiero della felicità. Non solo la felicità temporanea, ma anche la felicità ultima. Le cattive condizioni che sperimentate, persino la felicità, possono essere utilizzate in questo modo. Questo ci previene dall’usare la nostra preziosa vita umana come la carta igienica, uno spreco totale.

Danneggiando gli altri, ti ammalerai. Questo include uccidere animali per usarli come cibo o per arricchirsi. Vedere la sofferenza degli animali ci aiuta a generare compassione, diventa uno stimolo alla pratica del Dharma.

Questa perfetta rinascita umana è molto preziosa, il suo scopo non è solo quello di raggiungere la felicità o lo stato di beatitudine e la pace per se stessi, ma quello di beneficiare gli altri.

Per esempio, prostrarsi o fare offerte a una statua di Buddha crea molto più merito che vederla.

Rinpoce continua spiegando i benefici del fare le offerte di acqua, fiori, incenso, luce, cibo e musica:

  1. I tibetani fanno offerte di ciotole d’acqua per oggetti sacri perché non costano nulla e non fanno sorgere orgoglio. Se un’offerta costa molto denaro, l’orgoglio può svilupparsi piuttosto che gioire. In questo modo, offrire acqua può diventare una pura offerta e tu guadagni molto merito.
    L’acqua è bagnata, quindi offrirla aiuta la mente a diventare morbida, piuttosto che egoista e dura come una roccia. Con una mente dolce si può sviluppare amorevole gentilezza, Bodhicitta e un cuore buono ultimo.Offrire ciotole d’acqua crea molti più meriti del semplice vedere un oggetto sacro. Invece di pensare che le ciotole di offerta contengano acqua, che è come appare alla mente umana, puoi creare un merito ancora maggiore pensando che esse contengano il nettare più puro, che è come l’offerta appare a un Buddha.
  2. Offrendo fiori agli oggetti santi si crea la causa per avere un corpo meraviglioso e per avere un corpo santo che gli esseri senzienti non si annoiano mai di vedere.
  3. Offrendo incenso agli oggetti santi si crea la causa per avere pura moralità di vita in vita. Di solito, meglio offrire incenso piuttosto che offrire profumo, poiché alcuni profumi possono provocare attaccamento.
  4. Offrendo luce agli oggetti santi si crea la causa per sviluppare la saggezza; elimina l’ignoranza. Offrire luce crea anche la causa per avere un bel corpo.Offrire luce è molto importante perché l’ignoranza ci fa soffrire nei regni inferiori. Quando vedi animali, puoi generare compassione. I nati nei regni inferiori soffrono continuamente e creano karma negativo giorno e notte.
  5. Offrendo cibo agli oggetti santi si creano le cause per avere una lunga vita, un aumento dei piaceri e l’immortalità.
  6. Offrendo musica agli oggetti santi si creano le cause per milioni di persone per essere attratte dal suono della tua voce, per avere un linguaggio santo perfetto e per raggiungere tutte le qualità del discorso santo.

Non c’è alcuna differenza tra fare offerte a un vero Buddha e fare offerte a una statua di Buddha.

Ti invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, oltre a molti altri, guardando il video di Rinpoce.

Scarica gratuitamente qui:

Insegnamento, registrato il 16 giugno 2020, nel monastero di Kopan in Nepal

Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa

In questa foto: Il Più Segreto Hayagriva Tsog Kong offerto per la lunga vita di Lama Zopa Rinpoce, Monastero di Kopan, Nepal, giugno 2020.

Foto di Ven. Lobsang Sherab