All’inizio il Ven. Thubten Gyatso (direttore del monastero Thubten Shedrup Ling in Australia) parla di come è cominciata l’attività della clinica sanitaria del Monastero di Kopan Monastery condividendo una breve storia. Lui stesso ha gestito la clinica per alcuni anni.
Poi il Ven. Sangye Tenzin, responsabile del settore sanitario per i monasteri maschile e femminile, parla di come la clinica è di grande utilità per monaci, monache, studenti stranieri che vanno a Kopan, per la comunità locale e per le persone nelle aree rurali.
Lama Zopa Rinpoce spiega che trasformando le condizioni sfavorevoli e le difficoltà in felicità assoluta con bodhicitta e con la giusta visione, tutto ciò che sperimentiamo in questa vita, compresi cancro, virus, problemi nelle relazioni, malattia, depressione e così via, diventa il nostro rimedio per liberarci dal samsara.
Poi Rinpoce enfatizza che vedendo il guru come Buddha, si è in grado di seguire correttamente il guru con il pensiero e l’azione. Offrendo servizio al guru, si accumulano molti più meriti che il fare offerte a innumerevoli Buddha, Dharma e Sangha. Gli otto dharma mondani sono la fonte di tutti i problemi. Comprendere la differenza tra il dharma mondano e il santo Dharma è molto importante. Altrimenti, vivi tutta la tua vita pensando di stare praticando il santo Dharma, ma a causa del tuo fraintendimento, è un dharma mondano che si afferra al piacere di questa vita. L’antidoto agli otto dharma mondani è la meditazione sull’impermanenza e la morte.
Insegnamento, registrato il 9 maggio 2020, nel monastero di Kopan, Nepal.
Traduzione e doppiaggio: ven. Siliana Bosa
In questa foto: Kyabje Lama Zopa Rinpoche a Kopan, maggio 2020