Gli esseri senzienti vengono prima di Dio e Mantra per beneficiare gli altri

Il video comincia con una panoramica della cucina del Monastero di Kopan.
Poi Lama Zopa Rinpoce, in questo insegnamento, registrato il 12 aprile 2020, nel monastero di Kopan, inizia facendo riferimento al consiglio di Sua Santità il Dalai Lama secondo cui dal momento che nel mondo le persone hanno menti, predisposizioni e karma diversi ci devono essere anche religioni diverse.
Rinpoce enfatizza che gli esseri senzienti sono la fonte di tutte le nostre felicità e per questo dovrebbero essere messi al primo posto nei nostri pensieri e azioni. Questo è necessario, dice Rinpoce, affinché ci sia pace nel mondo: se valutiamo gli esseri senzienti sopra ogni altra cosa, non li danneggeremo. Rinpoce continua spiegando come la mente che si prende cura di sé, che mette se stessi davanti agli altri, crea moltissima sofferenza. Perciò occorre prendersi cura degli esseri senzienti – avendo grande compassione e bodhicitta e mettendoli al primo posto – così si elimina la sofferenza e ciò sicuramente è gradito a Dio.
Rinpoce parla anche di quanto sia potente la bodhicitta per calmare la mente. “Quando ricordi bodhicitta, il tuo malessere viene utilizzato nel sentiero per l’illuminazione”, riferendosi a una citazione di Khunu Lama Rinpoce. Nella seconda parte del video, Rinpoce continua a offrire istruzioni su come aiutare le persone che stanno morendo o che sono morte con la recitazione di vari mantra, la maggior parte dei quali si possono trovare nella sezione dei mantra da recitare per le persone che muoiono. Potete scaricare i mantra e le preghiere di dedica qui.

Traduzione e doppiaggio: ven. Siliana Bosa

In questa foto: Lama Zopa Rinpoce al Monastero di Kopan, Aprile 2020.
Foto del: Ven. Roger Kunsang