In questo video registrato a Kopan nell’aprile 2020, Lama Zopa Rinpoce continua gli insegnamenti da Kopan per aiutarci ad affrontare questo periodo così difficile del Covid-19.

Lama Zopa Rinpoce spiega che generare bodhicitta aiuta ogni essere senziente e quindi dovremmo fare tutto con la motivazione di bodhicitta.

“Se reciti una volta OM MANI PADME HUM o il mantra del Buddha della Medicina, allora qualsiasi azione che fai con bodichitta: azione di corpo, parola e mente dovresti rallegrarti”, dice Rinpoce.

“Sto solo menzionando questo per farvi capire e avere un’idea di quanto siamo incredibilmente fortunati, fortunati, questa volta. Abbiamo ricevuto una perfetta rinascita umana, incontrato il Buddhadharma, gli insegnamenti Mahayana…. Ciò che è impossibile da ricevere l’abbiamo ricevuto. Ciò che è impossibile incontrare, il Buddhadharma, e in particolare gli insegnamenti Mahayana, li abbiamo incontrati. Quindi, ancora, è impossibile incontrare un guru Mahayana qualificato, come Sua Santità,……. siamo incredibilmente fortunati, perché lo abbiamo incontrato, e rivela il sentiero perfetto per verso l’illuminazione. … Non possiamo immaginare quanto siamo fortunati. Quindi non c’è spazio nella mente per la depressione.”

In questa occasione potrete ricevere direttamente da Rinpoce la trasmissione orale (lung) di “Una breve meditazione-recitazione sul Guru Buddha della Medicina”, scritta e organizzata da Lama Zopa. 

Potete seguire la lettura della versione italiana, disponibile in questo link.