Oggi condividiamo questo sentito messaggio di gratitudine al Monastero di Kopan, all’intera organizzazione FPMT e agli studenti di Lama Zopa Rinpoce da parte del Board dei Direttori di FPMT.

Il Board dei Direttori della Fondazione FPMT desidera esprimere la sua profonda gratitudine a tutti i membri del monastero di Kopan e dell’International Office, ai centri, ai progetti, ai servizi e agli studenti di tutto il mondo per gli straordinari sforzi compiuti dal momento in cui Kyabje Zopa Rinpoce ha manifestato l’apparenza della sua dipartita fino ad oggi, e che continuano ancora adesso.

Gli sforzi instancabili e la devozione dimostrata da tutti sono stati davvero sorprendenti. Non ci sono parole per esprimere come le persone di tutto il mondo abbiano trovato conforto e forza nelle preghiere e nelle pratiche che si svolgevano continuamente nella stanza di Rinpoce e nei gompa del monastero maschile e femminile di Kopan.

In un momento in cui tutti i discepoli di Rinpoce erano in lutto e sofferenti, e in cui molti non potevano venire in Nepal per rendere omaggio e stare insieme, tutti gli sforzi instancabili che sono stati fatti hanno portato loro enormi benefici. Migliaia di persone, sia in Nepal che in tutto il mondo, sono state ispirate dalle preghiere, dalle pratiche e da tutto ciò che è stato fatto. Per questo, desideriamo esprimere la nostra sincera e profonda gratitudine.

Inoltre, a Dharamsala, in occasione della Puja di Lunga Vita per Sua Santità il Dalai Lama, l’eccellente preparazione e abilità del sangha di Kopan è stata evidente a tutti e riconosciuta ai più alti livelli. La puja è piaciuta a Sua Santità e anche per questo desideriamo esprimere la nostra più profonda gratitudine.

Una settimana fa, si è tenuta la puja Heruka Lama Chopa, che segna il 49° giorno della scomparsa del nostro santo guru. È stata una puja straordinaria, guidata dagli eccezionali umze di Kopan e cantata da centinaia di ghesce, lama gyupa, monaci, geshema, monache himalayane e non, a cui hanno partecipato altre centinaia di persone venute a rendere omaggio a Rinpoce.

Quel giorno è stato il culmine dei vostri sforzi, della vostra sconfinata devozione, della vostra dedizione e del rispetto che è stato evidente fin dal momento della scomparsa di Rinpoche. È stato un evento unico, che si è adattato perfettamente all’occasione. Crediamo che questa puja avrebbe soddisfatto la mente del nostro santo guru e quindi anche per questo esprimiamo la nostra profonda gratitudine.

Ci sono anche altre persone nel mondo che meritano un grande ringraziamento per tutto quello che hanno fatto negli ultimi due mesi. Nel momento in cui Rinpoce è venuto a mancare, tutti quelli dell’Ufficio Internazionale hanno lavorato giorno e notte per raccogliere informazioni e condividerle con tutti noi, in modo da tenerci aggiornati su quanto stava accadendo nel modo più rapido e completo possibile. Con le differenze di orario che rappresentano sempre una sfida, sono riusciti a informarci e a condividere consigli, preghiere e immagini in modo che nessuno si sentisse escluso o abbandonato. È stata un’impresa davvero ammirevole e notevole, e la nostra gratitudine si estende anche qui.

Il numero di centri e studenti in tutto il mondo che hanno lasciato tutto per riunirsi a pregare e praticare per Rinpoce è oltremodo significativo. Tante persone hanno riferito di aver sentito la presenza di Rinpoce, di aver percepito un forte legame con lui, che ha trasformato il profondo sentimento di perdita in un impegno ancora più forte a lavorare per realizzare i desideri di Rinpoce.

Il sostegno reciproco ha dato la sensazione di quanto siamo stati fortunati a essere discepoli di Rinpoce e di quanto sia importante mantenere questo senso di comunità e di impegno. A tutti gli uffici, i centri, i progetti e gli studenti del mondo che hanno praticato per Rinpoce e continuano a recitare le Preghiere per il rapido ritorno va la nostra più profonda gratitudine.

Quindi, dal profondo del nostro cuore, vi ringraziamo sinceramente. Siamo grati a ognuno di voi.

Il Board dei Direttori della FPMT

__________________________

La Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT) è un’organizzazione buddhista tibetana dedicata alla trasmissione della tradizione e dei valori del buddhismo Mahayana in tutto il mondo attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità.