In questo periodo di festa, l’Ufficio Internazionale FPMT desidera porgere i più sentiti auguri affinché possiate realizzare la vera gioia, la pace, l’amore e la compassione nel vostro cuore.
“Il sole della vera felicità brilla nella vostra vita quando avete a cuore gli altri”, ha detto Lama Zopa Rinpoce, e questo periodo dell’anno ci offre molte opportunità per praticarlo.
Lama Yeshe ha insegnato in Silent Mind, Holy Mind, nel 1971: “Alcuni di voi potrebbero pensare: “Oh, non voglio avere niente a che fare con Gesù, niente a che fare con la Bibbia”. Questo è un atteggiamento molto arrabbiato ed emotivo nei confronti del cristianesimo. Se capiste veramente, riconoscereste che ciò che Gesù ha insegnato è: “Amore!”. È così semplice e profondo. Se aveste il vero amore dentro di voi, sono sicuro che vi sentireste molto più tranquilli di quanto non lo siate ora”.

In rappresentanza di tutti noi dell’Ufficio Internazionale FPMT: Ven. Roger Kunsang, Lama Zopa Rinpoce e la Ven. Holly Ansett, Boudhanath, Nepal, 22 dicembre 2022. Foto del Ven. Lobsang Sherab.

Rinpoce ha offerto la seguente definizione di “vacanza”:
La mente che rimane nel seguire correttamente l’amico virtuoso.
La mente che si sofferma nella rinuncia al samsara.
La mente che dimora nella bodhicitta.
La mente che dimora nella vacuità.
La mente che si sofferma sul sentiero del tantra – i due stadi.
Il completamento della vostra vacanza è quando cessate tutte le oscurazioni e completate tutte le realizzazioni.
Qualunque sia la tradizione di questo periodo dell’anno, prendete in considerazione l’insegnamento di Lama Zopa Rinpoce sulla compassione:
Vivere con compassione
Lavorare con compassione
Meditare con compassione
Quando arrivano i problemi, viverli con compassione
Morire con compassione
Godere con compassione
La pratica di questo vi dà la migliore vita felice
Soddisfa tutti i vostri desideri e i desideri di felicità di tutti gli esseri viventi.

FPMT.org vi dà notizie di Lama Zopa Rinpoce e di attività, insegnamenti ed eventi di oltre 150 centri, progetti e servizi della FPMT in tutto il mondo. Se vi piace quello che leggete, prendete in considerazione l’idea di diventare un membro degli Amici FPMT.


In copertina: Lama Zopa Rinpoce, 22 Dicembre 2022. Boudhanath, Nepal.  Foto del Ven. Lobsang Sherab.