Il 2 novembre 2022, Lama Zopa Rinpoce ha avuto un’udienza privata con Sua Santità il Dalai Lama nella residenza di Sua Santità a Dharamsala, in India. Rinpoce è stato accompagnato dal Ven. Roger Kunsang, Ghesce Ngawang Sangye, Ven. Tendar e Ven. Topgye.

 

Ven. Roger ha commentato l’incontro:
“Dal momento in cui Sua Santità è entrato nella stanza, ha mostrato l’aspetto di essere molto soddisfatto di Rinpoce ed è stato molto felice di prendere del tempo per l’incontro. Tutto è stato molto sereno e piacevole. Sua Santità ha mostrato il suo vero apprezzamento per le attività di Rinpoce a beneficio degli esseri senzienti. Questo era lo stato d’animo dell’incontro”.

Ghesce Ngawang Sangye ha fornito il seguente resoconto dell’incontro:
“Siamo arrivati alla sala riunioni alle 7:45 mentre Sua Santità stava dando una benedizione pubblica e un’altra riunione. Subito dopo la benedizione pubblica Sua Santità è entrato nella sala ed era molto, molto felice di incontrare Rinpoce.
Sua Santità ha detto: “Lama Zopa, Lama Zopa, mio fidato amico di lunga data”. Sua Santità ha benedetto Rinpoce più volte e Rinpoce ha offerto cinque khata colorate. In seguito, Roger-la e tutti gli assistenti hanno offerto le khata. Sua Santità teneva le mani di Rinpoce e lo ha ringraziato per aver portato l’insegnamento del Buddha in Occidente.

Dopo di che Rinpoce ha chiesto a Sua Santità il permesso di fare alcune domande. Sua Santità ha risposto: “Chiedi qualsiasi cosa, senza fretta”. Rinpoce ha quindi posto alcune domande sulla FPMT e sul futuro dell’organizzazione. Ha anche chiesto informazioni su un futuro progetto di libro a cui sta lavorando sulla pratica della compassione. Sua Santità ha mostrato di essere molto contento che Rinpoce diffonda questa pratica in tutto il mondo e poi ha dato una meditazione molto speciale da includere nel libro.
Rinpoce ha chiesto se Sua Santità avrebbe accettato una puja di lunga vita offerta dalla FPMT e Sua Santità ha accettato immediatamente.”
[Condivideremo i dettagli di questa puja di lunga vita non appena saranno disponibili].

Il Ven. Roger racconta che l’incontro è stato estremamente positivo e Sua Santità ha offerto a Rinpoce una bellissima statua di Buddha e ha sottolineato con forza che Rinpoce deve tenere la statua sempre con sé.

Vi preghiamo di unirvi a tutta la comunità FPMT nel gioire per questo incontro di grande auspicio e valore con Sua Santità il Dalai Lama!

Per saperne di più su Sua Santità il Dalai Lama e sulle sue attività benefiche, visitare il sito DalaiLama.com


Lama Zopa Rinpoce è il direttore spirituale della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahāyāna (FPMT), un’organizzazione buddista tibetana dedicata alla trasmissione della tradizione e dei valori del buddismo Mahāyāna in tutto il mondo attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità.