Il 6 luglio 2022 il mondo celebra l’87° compleanno di Sua Santità il Dalai Lama! Abbiamo raccolto diverse risorse che gli studenti potranno utilizzare per celebrare Sua Santità e per continuare a studiare il Buddhismo.

Grande festa per celebrare Sua Santità

Lama Zopa Rinpoce ha dato ampi consigli sulle preghiere e le pratiche da fare per il compleanno di Sua Santità, sottolineando che, facendo queste preghiere e pratiche, gli studenti traggono beneficio anche per la propria pratica del Dharma. I consigli di Rinpoce sono raccolti nell’opuscolo “Come celebrare nel migliore modo possibile il compleanno di Sua Santità il Dalai Lama”.

Preghiere di lunga vita

L’opuscolo in PDF “Preghiere per la lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama e del Tibet” contiene preghiere per la lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama e per il Tibet.

Lodi e richieste

” Lodi e richieste a Sua Santità il Dalai Lama” è una raccolta di lodi, commenti e richieste per Sua Santità da parte di Lama Zopa Rinpoce che si trovano nel libro di consigli online del Lama Yeshe Wisdom Archive.

Insegnamenti online di Sua Santità

Negli ultimi due anni, Sua Santità ha offerto regolarmente insegnamenti online dal vivo. DalaiLama.com contiene i link alle registrazioni video degli insegnamenti online, alle dirette streaming, agli eventi programmati, ai riassunti degli eventi e altro ancora.

Lama Zopa Rinpoce mentre segue l’insegnamento di Sua Santità durante il Saka Dawa, Monastero di Kopan, 14 giugno 2022. Foto del Ven. Lobsang Sherab.

Preghiere e insegnamenti di Sua Santità

In occasione del compleanno di Sua Santità, siamo lieti di presentarvi due nuove traduzioni di opere di Sua Santità.

Conosciuta come “the generation of the all-encompassing yoga mind,” la meditazione consiste nel generare la bodhicitta convenzionale – l’aspirazione a raggiungere l’illuminazione per il bene di tutti gli esseri senzienti – con la visualizzazione di un disco di luna nel proprio cuore; e la bodhicitta finale – la saggezza che realizza la vacuità – con la visualizzazione di un vajra bianco a cinque punte che si erge su quel disco di luna.

Il Ven. Michael Lozang Yeshe ha tradotto questa pratica di meditazione da un insegnamento orale dato da Sua Santità nel giugno 2021.

  • Staircase to Potala Pure Land Guru Yoga-A Practice of Avalokiteśvara è un breve guru yoga di Cenresig, che fa riferimento alla terra pura del Buddha della compassione, composto da Sua Santità per facilitare la nostra pratica. Incentrato sull’inseparabilità di Cenresig e del nostro stesso guru, comprende la preghiera dei sette arti e la recitazione di OṂ MAṆI PADME HŪṂ, e si conclude con una richiesta di benedizione per realizzare noi a nostra volta Cenresig, al fine di beneficiare tutti gli esseri senzienti.

Altre composizioni di Sua Santità:

Lo Store della Fondazione FPMT offre anche una serie di libri di Sua Santità. Molti libri di Sua Santità sono acquistabili anche presso la casa editrice della Fondazione, Nalanda Edizioni.

Ulteriori materiali di pratica di Chenrezig (Avalokiteshvara)

Sua Santità è generalmente considerata una manifestazione di Chenrezig (Avalokiteshvara), il buddha della compassione.

Request to the Supreme Compassionate One è una nuova preghiera di richiesta a Cenresig che Lama Zopa Rinpoce trova ispirata ed efficace. “È una preghiera molto buona, in cui esprimete i vostri errori”, spiega Rinpoce. “State cercando di praticare il Dharma con il corpo, la parola e la mente, ma quando controllate, in realtà, nulla è diventato Dharma. Niente è diventato Dharma puro perché la vostra motivazione è sempre stata quella delle otto preoccupazioni mondane”. Questa pratica può aiutare a purificare il pesante karma negativo. Inoltre, aiuta a generare compassione per gli altri e a farsi guidare da Cenresig.

Per approfondire la pratica di Cenresig, visitate il sito web FPMT per ulteriori informazioni e materiali.

FPMT Italia e l’Ufficio Internazionale FPMT augura a Sua Santità un buon 87° compleanno e chiede sinceramente a Sua Santità di vivere a lungo e di continuare a portare il suo messaggio universale di compassione al mondo.

Attraverso programmi di studio completi, materiali di pratica e seminari di formazione, FPMT Education alimenta lo sviluppo della compassione, della saggezza, della gentilezza e della vera felicità nei confronti del Dharma.Questa pratica può aiutare a purificare il karma negativo pesante. Inoltre, aiuta a generare compassione per gli altri e a farsi guidare da Cenresig.

 

In copertina: Sua Santità il Dalai Lama saluta i membri del pubblico dopo il primo giorno di insegnamenti per Saka Dawa, Dharamsala, India, 13 giugno 2022. Foto di Tenzin Choejor, per gentile concessione di DalaiLama.com.
Traduzione: Francesco Morgese