I Quindici Giorni dei Miracoli iniziano il primo giorno del Nuovo Anno Tibetano, il Losar, il 3 marzo 2022. Questi giorni di buon auspicio commemorano il periodo speciale in cui il Guru Buddha Shakyamuni mostrò incredibili prodigi, per ispirare fede nei suoi seguaci e per sopraffare l’arroganza di sei tirthika, maestri antagonisti, in risposta a una sfida.
I Giorni dei Miracoli culminano nel Chotrul Duchen il 18 marzo 2022, giorno di luna piena ed è il quindicesimo giorno del calendario lunare.

Tutti e quindici i giorni sono giorni in cui si moltiplicano i meriti: i risultati di qualsiasi azione virtuosa compiuta si moltiplicheranno per 100 milioni, secondo il testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic“.

Consigli specifici per il Losar e l’anniversario del Parinirvana di Lama Yeshe

Per l’organizzazione FPMT, il Losar è un momento speciale perché commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore della FPMT, Lama Yeshe, all’alba del Losar nel 1984. Quest’anno il Losar segna trentotto anni dalla scomparsa di Lama Yeshe.

In questo giorno particolare tutti i Centri della Fondazione sono invitati a ricordare Lama Yeshe. Ricordiamo che molti video dei suoi insegnamenti tradotti sono disponibili sul canale FPMT Italiano.

Novità di quest’anno:
“Consigli per l’anniversario della scomparsa del Guru” e recitazioni del mantra Mani di Cenresig e Tara Bianca

La novità di quest’anno, come parte dei consigli di Rinpoce, è un breve testo tibetano tradotto e commentato da Rinpoce, Consigli per l’anniversario della scomparsa del Guru, che spiega l’importanza di fare offerte nell’anniversario della scomparsa del proprio guru.

Un’altra novità: quest’anno Khadro-la, Rangjung Neljorma Khadro Namsel Dronme, ha consigliato che sarebbe estremamente benefico se gli studenti della FPMT potessero recitare il mantra “Mani” e quello di Tara Bianca per la salute di Sua Santità il Dalai Lama e di Lama Zopa Rinpoce, per la realizzazione di tutti i loro desideri, e per il beneficio di tutti nell’organizzazione.
La richiesta è quella di recitare questi mantra durante il periodo più meritorio, che inizia con il Losar (3 marzo 2022) fino all’ultimo dei Giorni dei Miracoli – Chotrul Duchen, il 18 marzo. Per favore è importante dedicare, usando le preghiere di dedica dell’FPMT, inclusa la preghiera di lunga vita per Sua Santità il Dalai Lama.

Per favore, tenete il conto delle recitazioni dei mantra, sia che le facciate individualmente o come parte di un gruppo. Tutte le recitazioni saranno raccolte e offerte a Lama Zopa Rinpoce a nome di tutti.

Ecco i link per mantra e preghiere:

Potete inviare il conteggio dei mantra a social@fpmt.it, indicando come oggetto della mail “Conteggio mantra”.

Consigli per i quindici giorni di miracoli

Puoi trovare i consigli di Lama Zopa Rinpoce per i giorni di moltiplicazione dei meriti, inclusi i Quindici Giorni dei Miracoli, raccolti online.

Durante questi giorni particolari la FPMT Italia ha programmato moltissimi eventi a cui puoi partecipare liberamente! Vai all’articolo con la programmazione.

E’ importante ricordare: in accordo al consiglio del Ven. Choden Rinpoce, uno degli insegnanti di Lama Zopa Rinpoce, Rinpoce osserva tutte le date di buon auspicio del calendario buddhista con l’ora solare indiana, invece di qualsiasi altra ora locale.

Attività del Fondo Puja per l’Organizzazione FPMT

Nei giorni di moltiplicazione dei meriti, il Puja Fund sponsorizza puja estese e recitazioni di sutra. Durante i quindici giorni dei miracoli, 650 monaci del Gyurme Tantric College reciteranno la Prajnaparamita, e 600 monaci del Gyuto Tantric College offriranno il Namgyäl Tong Chö. Ci saranno puja più piccole offerti ai monasteri Sera Lachi, Gaden Lachi e Drepung Lachi.

Queste preghiere sono dedicate a tutti i centri, progetti e servizi della FPMT; a tutti gli studenti, volontari e a coloro che offrono servizio all’interno dell’organizzazione FPMT; e a tutti gli esseri in generale.

Le offerte sono anche fatte a tutti i guru di Lama Zopa Rinpoce e ai sangha nelle comunità internazionali dei sangha della FPMT. Inoltre, vengono offerte vesti alla statua del Buddha a Bodhgaya, vengono offerti nuovi parasoli e vernice bianca agli stupa di Boudha e Swayambhu, e vengono stampati sutra.

Per favore, unitevi a noi nel gioire di queste offerte, specialmente ricordandole nei giorni effettivi, quando il merito di una persona viene moltiplicato 100 milioni di volte.


Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per aver preparato (in inglese) il calendario tibetano di quest’anno. Una visione limitata del calendario è sempre disponibile su “Dharma Practice Dates” come cortesia per gli studenti FPMT di tutto il mondo.

Puoi trovare un catalogo completo di preghiere, pratiche e consigli su FPMT.org.

Attraverso programmi di studio completi, materiali per la pratica e seminari di formazione, la FPMT Education alimenta lo sviluppo della compassione, della saggezza, della gentilezza e della vera felicità negli individui di tutte le età.

In foto di copertina: Durante il Losar, monache di Kopan prendono un pizzico di chemar come augurio per il nuovo anno, Monastero di Kopan, Nepal, febbraio 2019. Foto del Ven. Lobsang Sherab.