Nel 1971, Lama Thubten Yeshe tenne una serie di discorsi al monastero di Kopan, in Nepal, alla fine del corso di meditazione di un mese di Kopan. Con l’avvicinarsi del Natale, gli studenti occidentali si sentivano un po’ fuori posto e non erano sicuri di cosa fare con i loro sentimenti di “perdersi il Natale”. Lama Yeshe, percependo i loro sentimenti confusi, li fece riunire nella sala di meditazione dove parlò del Natale e della pratica buddhista. I discorsi di Lama Yeshe di questo periodo sono raccolti nel libro Silent Mind, Holy Mind. Ecco un estratto dal libro:

Quando ci rivedremo alla vigilia di Natale per la celebrazione della nascita del Santo Gesù, facciamolo in pace e con una buona vibrazione e una mente felice. Penso che sarebbe meraviglioso. Partecipare alla celebrazione con una disposizione d’animo arrabbiata sarebbe così triste. Venite invece con una bella motivazione e molto amore. Non avere discriminazione, ma vedere tutto come un fiore d’oro, anche il tuo peggior nemico. Allora il Natale, che così spesso produce una mente agitata, diventerà così bello.

Quando cambiate il vostro atteggiamento mentale, anche la visione esterna cambia. Questo è un vero cambiamento della mente. Non c’è dubbio su questo. Io non sono speciale, ma ho avuto esperienza nel fare questo, e funziona. Voi siete così intelligenti che potete capire come la mente abbia questa capacità di cambiare se stessa e il suo ambiente. Non c’è motivo per cui questo cambiamento non possa essere in meglio.

Alcuni di voi potrebbero pensare: “Oh, non voglio avere niente a che fare con Gesù, niente a che fare con la Bibbia”. Questo è un atteggiamento molto arrabbiato ed emotivo da avere nei confronti del Cristianesimo. Se capiste davvero, riconoscereste che ciò che Gesù ha insegnato è: “Amore!”. È così semplice e così profondo. Se aveste il vero amore dentro di voi, sono sicuro che vi sentireste molto più tranquilli di adesso.

Come pensate normalmente all’amore? Siate onesti. È sempre coinvolto con le discriminazioni, vero? Guardati intorno in questa stanza e vedi se qualcuno qui è un oggetto del tuo amore. Perché discriminate così nettamente tra amico e nemico? Perché vedi una così grande differenza tra te e gli altri?

Nell’insegnamento buddhista, questo atteggiamento falsamente discriminatorio è chiamato dualismo. Gesù ha detto che un tale atteggiamento è l’opposto del vero amore. Quindi, c’è qualcuno di noi che ha l’amore puro di cui parlava Gesù? Se non ce l’abbiamo, non dovremmo criticare i suoi insegnamenti o sentire che sono irrilevanti per noi. Siamo noi che abbiamo frainteso, forse conoscendo le parole dei suoi insegnamenti, ma senza mai agire di conseguenza.
Ci sono tante belle frasi nella Bibbia, ma non ricordo di aver letto che Gesù abbia mai detto che senza che tu facessi nulla, senza che ti preparassi in qualche modo, lo Spirito Santo sarebbe sceso su di te, whoosh! Se non agisci nel modo in cui Lui ha detto di agire, non c’è Spirito Santo da nessuna parte per te.

Quello che ho letto nella Bibbia ha la stessa connotazione degli insegnamenti buddhisti sull’equilibrio, la compassione e il trasformare il proprio attaccamento all’ego nell’amore per gli altri. Potrebbe non essere immediatamente ovvio come allenare la mente per sviluppare questi atteggiamenti, ma è certamente possibile farlo. Solo il nostro egoismo e la nostra chiusura mentale ce lo impediscono.

Con le vere realizzazioni, la mente non è più egoisticamente preoccupata della propria salvezza. Con il vero amore, non ci si comporta più in modo dualistico, sentendosi molto attaccati ad alcune persone, distanti da altre e totalmente indifferenti al resto. È così semplice. Nella personalità ordinaria, la mente è sempre divisa contro se stessa, sempre in lotta e disturba la propria pace.

Gli insegnamenti sull’amore sono molto pratici. Non mettete la religione da qualche parte su nel cielo e sentire che siete bloccati quaggiù sulla terra. Se le azioni del corpo, della parola e della mente sono in accordo con la gentilezza amorevole, si diventa automaticamente una persona veramente religiosa. Essere religiosi non significa frequentare certi insegnamenti. Se ascolti gli insegnamenti e li interpreti male, sei di fatto l’opposto del religioso. Ed è solo perché non si capisce un certo insegnamento che si abusa della religione.

La mancanza di comprensione profonda porta alla faziosità. L’ego sente: “Io sono buddhista, quindi il Cristianesimo deve essere tutto sbagliato”. Questo è molto dannoso per il vero sentimento religioso. Non si distrugge una religione con le bombe, ma con l’odio. Ancora più importante, si distrugge la tranquillità della propria mente. Non importa se esprimete il vostro odio con le parole o meno. Il solo pensiero di odio distrugge automaticamente la vostra pace.

Allo stesso modo, il vero amore non dipende dall’espressione fisica. Dovresti rendertene conto. Il vero amore è un sentimento profondo dentro di voi. Non si tratta solo di portare un sorriso sul viso e sembrare felici. Piuttosto, nasce da un’accorata comprensione della sofferenza di ogni altro essere e si irradia a loro indistintamente. Non favorisce pochi eletti escludendo tutti gli altri.

Inoltre, se qualcuno ti colpisce e tu reagisci con rabbia o grande allarme, gridando: “Cosa mi è successo?” anche questo non ha niente a che fare con una mente che conosce il significato del vero amore. È solo l’ignorante preoccupazione dell’ego per il proprio benessere. Quanto è più saggio realizzare: “Essere colpito non mi fa veramente male. La mia illusione di odio è un nemico che mi fa molto più male di questo”. Riflettere in questo modo permette al vero amore di crescere.

Trova i link al libro Silent Mind, Holy Mind, da cui è estratto quanto sopra, su Lama Yeshe Wisdom Archive :
https://www.lamayeshe.com/shop/silent-mind-holy-mind

Lama Thubten Yeshe, con Lama Zopa Rinpoce, ha fondato la Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), un’organizzazione buddhista tibetana dedicata alla trasmissione della tradizione e dei valori buddhisti Mahayana in tutto il mondo attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità.