Lama Zopa Rinpoce ha dato questo consiglio mentre era a New York, luglio 2016.

Ho sentito che dovete portare fuori i cani almeno tre volte al giorno, così ho pensato che questo vi darà un’incredibile, incredibile opportunità di aiutarli.

Non facendo del male e praticando la moralità anche verso un solo essere senziente, compresi questi cani, potete raggiungere lo stato degli esseri trasmigratori felici. Non facendo del male e praticando la concentrazione e la saggezza, anche con i cani, puoi raggiungere la felicità che è libera dalla sofferenza samsarica. E generando compassione, bodhicitta, puoi raggiungere la buddhità, la felicità finale – il completamento di tutte le realizzazioni e la totale libertà da tutte le oscurazioni – attraverso la dipendenza da questi esseri senzienti, questi cani.

Un altro modo per capire questo è che, avendo a cuore questi cani, puoi ricevere centinaia di migliaia di rinascite felici e così via nelle vite future. Accarezzando questi esseri senzienti, questi cani, si può raggiungere la felicità finale per sempre. Accarezzando questi cani senzienti potete raggiungere la felicità ineguagliabile della buddhità. Non solo, ma potete anche ottenere le innumerevoli felicità passate che avete già ricevuto dalle rinascite senza inizio, così come la vostra felicità presente e tutte le felicità future, compreso il completo risveglio.

Potreste trovare questo difficile da credere, ma è logico. La vostra felicità dei tre tempi [ndt. passata, presente e futura] proviene dal vostro buon karma e la vostra mente virtuosa è l’azione del Buddha. Ci sono due azioni del Buddha: una è dentro noi esseri senzienti; l’altra è posseduta solo dalla mente santa del Buddha. Buddha viene dal bodhisattva, il bodhisattva viene dalla bodhicitta e la bodhicitta viene dalla grande compassione, che abbraccia innumerevoli esseri senzienti, senza tralasciarne nemmeno uno: gli innumerevoli esseri infernali, i preta, gli animali, gli umani, gli asura e i sura.

Lama Zopa Rinpoce e un simpatico amico canino, Adelaide, Australia, maggio 2015. Foto di Ven. Thubten Kunsang.

È così che ricevete tutta la vostra felicità passata, presente e futura da ogni singolo essere senziente, compresi i cani che portate a spasso tre volte al giorno. Così questi cani sono i più preziosi – pensa così – i più preziosi, i più gentili, i più cari e i più soddisfacenti per te.

La prossima cosa da capire è che questi esseri senzienti sono delle creature che non devono essere danneggiate. Devono essere amati da voi, devono essere curati con il vostro corpo, la vostra parola e la vostra mente; dovete servirli.

Un’altra cosa da capire è che avete sperimentato le sofferenze dei sei regni innumerevoli volte da rinascite senza inizio e dovrete sperimentarle di nuovo senza fine, ancora e ancora, se non praticate il Dharma.

In questo momento hai ricevuto l’impossibile: una preziosa vita umana. E non solo hai ricevuto una perfetta rinascita umana, ma hai anche incontrato gli insegnamenti Mahayana di sutra e tantra, così non solo puoi ottenere la liberazione dal samsara; attraverso l’incontro con gli insegnamenti dei sutra Mahayana puoi ottenere il completo risveglio per gli esseri senzienti. Inoltre, avendo incontrato gli insegnamenti tantrici Mahayana, puoi ottenere il risveglio in una sola vita – non hai bisogno di tre innumerevoli grandi eoni per raccogliere i meriti e purificare le oscurazioni che si presentano quando si pratica il sutra. Infine, hai incontrato il maha-anuttara yoga tantra, attraverso il quale puoi raggiungere lo stato unificato del risveglio in una sola breve vita di questa epoca degenerata. Quindi questa volta siete molto fortunati.

Ora, gli esseri senzienti che hanno ricevuto una rinascita umana perfetta come la tua sono estremamente rari. La maggior parte degli altri esseri senzienti non hanno nemmeno incontrato il Buddha, il Dharma e il Sangha, il che significa che dovranno sperimentare la sofferenza samsarica all’infinito. Se ci pensate davvero non riuscirete a sopportarlo, nemmeno per un secondo, senza desiderare di liberarli dal samsara. E non solo questo: stanno sperimentando tale sofferenza da innumerevoli vite senza inizio.

Ecco, i cani sono esattamente gli stessi. Dovete pensare a questo. Questi cani stanno sperimentando la sofferenza da vite senza inizio e continueranno a farlo senza fine. Non puoi sopportare di lasciarli in quello stato di sofferenza neanche per un secondo.

Cani radunati al Jangsa Animal Saving Trust mentre Lama Zopa Rinpoce dà benedizioni, Bhutan, giugno 2016. Foto del Ven. Roger Kunsang.

Quindi, quando portate fuori i vostri cani, dovreste recitare soprattutto OM MANI PADME HUM e i mantra di Buddha Maitreya in modo che i cani possano sentirli. Questo purifica il loro karma negativo raccolto fin dal tempo senza inizio e permette loro di raccogliere meriti. Purifica il loro continuum mentale e li porta al risveglio in futuro: incontrando il Dharma ricevono una rinascita superiore, sviluppano la comprensione attraverso la pratica del Dharma e alla fine raggiungono il risveglio. È come se tu dessi ai cani un gioiello che esaudisce i loro desideri. Anche semplicemente cantando li aiutate così tanto.

Puoi anche recitare il mantra del Buddha della Medicina, che li aiuta a non rinascere mai più nei reami inferiori, e il breve mantra di Namgyälma, che gli rende impossibile rinascere nei reami inferiori; questa sarà la loro ultima rinascita come animale. Un altro mantra che puoi recitare è OM PÄDMO USHNISHA VIMALE HUM PHAT. Quando porti fuori i cani, recitalo in modo che possano sentirlo.

All’inizio, genera bodhichitta pensando: “Lo scopo della mia vita non è semplicemente quello di raggiungere la felicità di questa vita, né quello di raggiungere una felicità temporanea o definitiva solo per me stesso. Lo scopo della mia vita è quello di raggiungere il risveglio per liberare tutti gli esseri senzienti dagli oceani della sofferenza samsarica e portarli al risveglio. Perciò devo raggiungere lo stato di onniscienza. Perciò reciterò questi mantra per i cani e anche per gli altri che passeranno”.

Puoi recitare i mantra cantandoli come una canzone. Gli altri potrebbero vederti solo come una persona felice che cammina con i tuoi cani. Se la gente ti chiede cosa stai cantando, puoi dire che stai cantando dei mantra. Dipende da chi te lo chiede.

Scritto dal Ven. Roger Kunsang, luglio 2016, New York, Stati Uniti. A cura di Nicholas Ribush.

Trova i mantra su consigliati da Lama Zopa Rinpoce sulla pagina dedicata ai mantra del “FPMT Education Services” su FPMT.org.

Lama Zopa Rinpoce è il direttore spirituale della Foundation for the Preservation of Mahayana Tradition (FPMT), un’organizzazione buddhista tibetana dedicata alla trasmissione della tradizione e dei valori buddhisti Mahayana in tutto il mondo attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità.


Traduzione: Francesco Morgese
In copertina: Lama Zopa Rinpoce benedice due cani prima degli insegnamenti, Maitreya Instituut, Loenen, Paesi Bassi, luglio 2015. Foto del Ven. Roger Kunsang.