Spesso scopriamo che quando meditiamo sul lam-rim – il sentiero verso la liberazione e l’ottenimento delle realizzazioni illuminate – incontriamo molti ostacoli. Non riusciamo a capire perché sia ​​così difficile meditare, controllare le nostre menti, ottenere realizzazioni. “Perché incontro così tanti ostacoli ogni volta che cerco di fare qualcosa di positivo? Condurre una vita mondana era molto più facile di così. Anche un’ora di meditazione è così difficile. ” Sorgono molti di questi pensieri e domande.

Non è solo una mancanza di saggezza. È che nel corso di innumerevoli vite le forze energetiche negative del nostro corpo, della nostra parola e della nostra mente si sono accumulate in modo tale che ora ci riempiono come un vasto oceano. Se si manifestassero in forma fisica, occuperebbero tutto lo spazio. Al contrario, la nostra piccola conoscenza intellettuale-saggezza è debole come la luce di una piccola candela tremolante. Una piccola candela non è di grande aiuto in una notte buia e ventosa.

La nostra piccola conoscenza-saggezza simile a una candela non può controllarci o liberarci dalla forza travolgente della nostra mente negativa. Quindi, è l’energia delle nostre concezioni errate, la nostra mente negativa, che ci rende difficile attualizzare l’eterno, pacifico sentiero della liberazione e ricevere le realizzazioni. Pertanto, abbiamo bisogno di una potente pratica di purificazione come il metodo dello yoga tantrico di Heruka Vajrasattva, per distruggere sia le forze energetiche della mente ignorante che le azioni negative del corpo e della parola che ne derivano.

Il metodo yoga di Heruka Vajrasattva ha il potere di purificare tutta l’energia negativa, che è la cosa principale che ti impedisce di realizzare il sentiero. Questa energia impura crea ostacoli sia fisici che mentali e lascia anche alcune impronte. Filosoficamente, diciamo che questi non sono né mente né forma. Se sei interessato a questo, puoi indagare in un altro momento sulla natura di questo tipo di fenomeni. Il motivo per cui dico questo è che, quando parlo di negatività, qui il mio significato potrebbe essere diverso dalla tua precedente comprensione del termine. La maggior parte degli occidentali pensa che la negatività si riferisca solo al livello grossolano delle emozioni. Va molto più in profondità di quello.

Prendiamo, ad esempio, il corpo fisico. La prima volta che le persone vengono a un corso di meditazione hanno grandi difficoltà a restare semplicemente sedute. Qualcosa nel loro sistema nervoso spinge la loro energia verso il basso alla base della loro spina dorsale. Il motivo per cui consigliamo la classica postura di meditazione a gambe incrociate è che, quando ti siedi con la schiena dritta, l’energia psichica fluisce correttamente e, quindi, è molto più facile per te controllare la tua mente. Tuttavia, questo cambiamento nel tuo sistema nervoso ti fa sentire come se tutta la tua energia stesse cadendo dal tuo chakra della corona al tuo chakra inferiore. Questo rende alcune persone terrorizzate dal fatto che stiano perdendo la loro mente. I nuovi studenti, non solo hanno problemi a stare seduti, ma devono anche concentrare la mente per lunghi periodi ascoltando idee totalmente nuove, il che può anche essere molto sconvolgente. Questi problemi fisici e mentali li fanno davvero chiedere perché mai siano seduti lì.

La pressione nel chakra inferiore è causata dall’energia fisica negativa, che proviene dalla mente negativa. Nel Buddhismo Mahayana poniamo meno enfasi su tali reazioni fisiche e ci concentriamo sulla radice di tutti i problemi, la mente negativa e ignorante.

Mentre la meditazione di visione profonda sul sentiero graduale è la vera via verso la liberazione, quando senti che non puoi meditare – ci sono troppe interruzioni, non riesci a fare nulla, non riesci a risolvere i tuoi problemi – ricorda che c’è qualcos’altro che puoi fare per rimuovere ostacoli al tuo progresso: la purificazione. Nell’esperienza dei lama tibetani, sessioni di meditazione di visione profonda sul sentiero dovrebbero alternarsi a sessioni di una potente pratica di purificazione, come il metodo yogico di Heruka Vajrasattva. Questo approccio combinato assicura l’ottenimento delle realizzazioni che cerchi senza frustrazione.

Ma non avere aspettative irrealistiche: “Oggi sono completamente negativo, stasera medito, domani sarò completamente puro”. Non puoi purificarti dall’oggi al domani. Non solo tali aspettative sono sbagliate, ma diventano esse stesse degli ostacoli. Soprattutto durante i ritiri non dovresti avere nessuna aspettativa: rilassati. Tutto quello che devi sentire è che in questa vita agirai nel modo più positivo possibile. Se puoi farlo, arriveranno buoni risultati, che te li aspetti o meno. Non dovrai continuare a chiedere al tuo lama una previsione: “Se controllo il mio corpo, la mia parola e la mia mente, evito tutte le negatività e faccio solo del bene, avrò risultati positivi?” Molti studenti fanno così. Perché? Perché non capiscono il karma. Se agisci sempre con saggezza e continui ad agire positivamente, che bisogno c’è di chiedere?

Pensa solo: “Da ora fino alla mia morte, indipendentemente dal fatto che giungano o meno le realizzazioni, agirò il più positivamente possibile, cercando di rendere la mia vita quanto più benefica possibile, per me e per gli altri”. Cosa puoi aspettarti di più? Questo tipo di aspettativa è molto più ragionevole e logica del pensare: “Se medito per un mese diventerò Heruka Vajrasattva”. Tali aspettative disturbano solo la tua mente.

Anche se potresti aver causato azioni negative per tutta la vita, una mente positiva al momento della morte garantisce che non rinascerai nei regni inferiori. Accogli interiormente questa garanzia quando purifichi le tue negatività. Non è come le garanzie ordinarie; puoi fidarti completamente. Nel mondo le cose cambiano costantemente. Non puoi mai fidarti delle garanzie mondane e cartacee. Ma la garanzia interiore del karma positivo assicura che al momento della morte sarai in grado di controllare la tua mente e non cadrai sotto l’influenza di menti negative come il desiderio e l’odio.

Per ottenere realizzazioni più elevate, è molto importante praticare i potenti metodi di purificazione che si trovano nel sentiero Vajrayana. Molti lama hanno scoperto che la purificazione supera gli ostacoli sia dell’energia negativa che delle sue impronte.

Mentre altre pratiche di Vajrasattva enfatizzano la purificazione fisica, il metodo yogico di Heruka Vajrasattva è creato per enfatizzare la purificazione mentale. Questo lo rende particolarmente potente.

Traduzione: Francesco Morgese