Il capodanno tibetano, il Losar, cade il 12 febbraio di quest’anno. Per gli studenti della FPMT, questa giornata ha un maggiore significato in quanto commemora l’anniversario del parinirvana di Lama Thubten Yeshe, che ha co-fondato la FPMT con Lama Zopa Rinpoce.
Il cuore di Lama Yeshe smise di battere poco prima dell’alba del Losar, il 3 marzo 1984. Aveva quarantanove anni. Nel 1959, Lama Yeshe fuggì dal Tibet a causa dell’invasione cinese, andando in esilio in India. Sopravvisse a tremende difficoltà vivendo come monaco rifugiato a Buxa Duar, dove Lama Zopa Rinpoce divenne il suo discepolo del cuore. Nel 1967, i due Lama iniziarono a insegnare agli studenti occidentali, portando alla fondazione e alla fioritura del Monastero di Kopan in Nepal e dell’organizzazione della FPMT in tutto il mondo.
Come parte del consiglio di Lama Zopa Rinpoce su come celebrare il Losar e i Quindici Giorni dei Miracoli, Rinpoce raccomanda di condividere storie e ricordi su Lama Yeshe. Qui Rinpoce ci parla delle qualità di Lama Yeshe durante un insegnamento tenuto al Monastero di Kopan nel 2009:
“Lama Yeshe era più gentile di tutti i buddha dei tre tempi. Per i meditatori tantrici, quando portate il vento nel canale centrale, l’inspirazione e l’espirazione sono equalizzate, senza che l’una sia più forte dell’altra. Quando il vento dimora nel canale centrale la pancia non si muove; resta calma. Non c’è respiro attraverso le narici durante l’assorbimento. Quando la mente grossolana si ferma, solo la mente più sottile viene realizzata.
Quella meditazione sulla vacuità è come una bomba atomica, il modo più rapido per far cessare le contaminazioni e raggiungere l’illuminazione. Questa diventa la causa diretta del dharmakaya. La mia ipotesi è che quando la mente diventa estremamente sottile, quando la mente grossolana si ferma, in quel momento il cuore smette di battere, non vi è alcun sollevamento o abbassamento dell’addome e nessun respiro attraverso il naso. Non ne sono sicuro; è solo una mia ipotesi.
Esternamente, ciò che Lama Yeshe ha manifestato era un problema di cuore. Questo è ciò che la gente ha visto; questo è ciò che i medici hanno diagnosticato. Lama ha effettivamente utilizzato questo problema cardiaco, così visto esteriormente dalle altre persone, per la sua sessione di meditazione. Le sessioni di meditazione di Lama si svolgevano in posizione sdraiata, così la gente pensava che stesse riposando o dormendo. Questa era l’opinione di altre persone. In realtà, per Lama Yeshe quella era una sessione di meditazione. Era una meditazione tantrica molto elevata, parte della pratica dello stadio di completamento, la pratica della chiara luce e del corpo illusorio, la causa diretta del dharmakaya e del rupakaya. Lo faceva di notte e sempre dopo pranzo. Per le altre persone stava riposando o dormendo, ma in realtà era una sessione di meditazione.
Lama non si mostrava spesso seduto in una posizione di meditazione formale, con gli occhi chiusi e così via. A volte lo faceva, ma non era normale per lui. Era uno yogi molto elevato, un maestro molto abile, quindi il suo modo di meditare era una sorta di segreto. Questo è ciò che stava accadendo internamente.
All’esterno, si adattava a chiunque fosse con lui. Se era con i bambini, si adattava a loro; quando era con le persone anziane si adattava a loro. Si adattava a chiunque gli si avvicinava, agendo nel modo che era meglio per loro, così da rendere tutti felici. Pertanto, ognuno vedeva Lama in un modo diverso. Alcune persone lo vedevano addirittura come un grande uomo d’affari. Ma in realtà era un grande meditatore che aveva realizzazioni di vacuità e bodhicitta. Ha realizzato la vacuità mentre era ancora in Tibet. Disse di aver realizzato la vacuità mentre discutevano della filosofia Madhyamaka molti anni fa in Tibet. E ricordo che qualcosa accadde mentre eravamo a Delhi e Lama disse che non avrebbe mai potuto arrabbiarsi, nemmeno con un essere senziente. Non avrebbe mai potuto rinunciare a nemmeno un essere senziente. Ciò mostra che ha avuto la realizzazione di bodhicitta molto tempo fa.
Ho insistito anziché Lama venisse a Kopan ad aiutarmi con il corso. Di solito parlavo degli otto dharma mondani e dell’attitudine negativa e dei regni inferiori, e passavo circa due settimane su questo. Tutti si erano depressi molto, nell’ascoltare tutti gli aspetti negativi. Poi venne Lama Yeshe a farli ridere, liberandoli da quella tristezza e depressione. Ecco come l’abbiamo fatto.”
Estratto da “The Path to Ultimate Happiness”, insegnamenti dati da Lama Zopa Rinpoce durante il 42° corso di lamrim nel 2009 al Monastero di Kopan, Nepal, curato da Gordon McDougall e Sandra Smith, e pubblicato da Lama Yeshe Wisdom Archive.
Puoi trovare gli insegnamenti di Lama Yeshe su FPMT.org e Lama Yeshe Wisdom Archive (https://www.lamayeshe.com/). Inoltre sono disponibili video di Lama Yeshe in italiano sul Canale Youtube FPMT Italiano.
Lama Zopa Rinpoce è il direttore spirituale della Foundation for the Preservation of Mahayana Tradition (FPMT), un’organizzazione buddhista tibetana dedicata alla trasmissione della tradizione e dei valori buddhisti Mahayana in tutto il mondo, attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità.
In foto: Lama Yeshe durante una riunione di famiglia al Vajrapani Institute, California, USA, 1983.
Foto di Carol Royce, per gentile concessione di Lama Yeshe Wisdom Archive.
Traduzione: Francesco Morgese