Una delle 1000 statue realizzate per la lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama.

Lo scorso agosto abbiamo condiviso il desiderio di Lama Zopa Rinpoce di offrire 1.000 statue di Buddha Shakyamuni a Sua Santità il Dalai Lama a nome dell’intera organizzazione FPMT. Grazie al sostegno di molti generosi donatori, abbiamo raccolto rapidamente i fondi necessari per l’intero progetto di creazione, riempimento, pittura, doratura e consacrazione delle statue.

Vi invitiamo a godervi il video del riempimento, della pittura e della consacrazione delle statue: https://youtu.be/Gdb22Sq_vao

 

 

Siamo lieti di comunicare che tutte le 1.000 statue sono state ultimate. Gli artisti nepalesi e i monaci del monastero di Kopan hanno trascorso mesi al Tushita Meditation Centre di Dharamsala, in India, per apportare gli ultimi ritocchi artistici e riempire correttamente le statue.

Nel mese di gennaio Lama Zopa Rinpoce ha incontrato Sua Santità a Bodhgaya e ha offerto formalmente i 1.000 buddha. Sua Santità ha mostrato l’aspetto di essere molto contento e ha immediatamente chiamato i monaci attendenti e ha condotto una puja di consacrazione per tutte le statue sul posto.

 

Un monaco di Kopan riempie una delle 1.000 statue di buddha realizzate per la lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama.

Il 6 luglio di quest’anno, in occasione dell’85° compleanno di Sua Santità, una delle statue è stata simbolicamente offerta direttamente a Sua Santità e le 999 statue rimanenti saranno offerte al momento opportuno, quando le condizioni dovute al COVID-19 lo permetteranno.

Ringraziamo enormemente Pema e tutto lo staff del Tushita per essersi presi cura dei monaci e degli artisti durante questo processo e per aver ospitato i 1.000 buddha fino a quando non saranno formalmente offerti. Ringraziamo anche profondamente: Il Monastero e il Monastero femminile di Kopan, in particolare il Gen Tenpa Choden, per aver lavorato direttamente con gli artisti e per essersi dedicato a tutti i preparativi; i monaci e le monache per aver fatto rotolare tutti i mantra e per aver riempito le statue; gli artisti che hanno creato, dipinto e dorato le statue; e ringraziamo tutti i gentili donatori che hanno reso possibile questa incredibile offerta.

Che questa offerta di 1.000 buddha sia la causa della lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama, che non ci separi mai dai suoi insegnamenti perfetti e che possiamo sempre esaudire i suoi santi desideri.

 


Per contribuire a garantire che donazioni come questa continuino a essere destinate agli oggetti sacri, tutti sono invitati a fare una donazione di qualsiasi importo al Holy Object Fund.