Ogni persona è completamente diversa da un’altra sebbene la base sia la stessa, vero? Per esempio, ciò che ci piace e come la nostra mente reagisce… non tutte le persone amano le stesse cose. Inoltre, ci sono molti diversi aspetti nel modo in cui ci piace qualcosa. Ci sono molti diversi aspetti riguardo a questo.
Certamente, penso che un meditatore che è stato isolato per vent’anni in una caverna e improvvisamente deve avere una famiglia, una moglie e dei figli, penso che ritornerebbe di corsa nella caverna!
Così penso che, sotto molti aspetti, essere un padre di famiglia sia più difficile che essere un meditatore in una caverna. A volte, essere in una caverna a meditare potrebbe essere persino un sorpasso spirituale. “Mi ritirerò nella mia caverna. Dirò che sono paziente perché la’ non c’è nessuno che mi faccia arrabbiare.” Certo che siete pazienti. Aspettate di essere messi nella vita di un padre di famiglia. Vediamo quanto sarete pazienti, allora. Argomento interessante, vero?
Come praticate la pazienza da soli? Dovete avere l’innesco, il catalizzatore. Così, per avere compassione, come potete praticate la compassione senza gli altri esseri senzienti? Come potete praticare la pazienza? Anche se la compassione parte dall’interno, dovete avere compassione per voi stessi, per sapere che cos’è e come offrire quella pazienza e l’umiltà e quant’altro. Naturalmente, è una cosa viceversa. Ecco perché, riguardo a me, non sono a mio agio sedendomi troppo in alto. Desidero rapportarmi ad ognuno come ad un amico, come avere un buon rapporto. Per quanto mi riguarda, imparo da voi. Voi imparate da me. Non è come se insegnassi qualcosa. Condivido semplicemente qualcosa. Voi siete coloro che stanno imparando. Questo è il punto fondamentale.
Per me, riguardo agli insegnamenti, se non imparate niente, allora non insegno niente. Pertanto sta a voi, non a me. Uno degli aspetti del guru, la traduzione, è amico spirituale. Pertanto, cambia molto se lo guardate sotto questo aspetto. Ciò significa che siamo tutti amici spirituali. Ci aiutiamo l’uno con l’altro. Ci supportiamo. Impariamo l’uno dall’altro. Molte volte, conosciamo noi stessi attraverso gli altri. Molte volte, ciò che più odiamo nell’apparenza di qualcun altro, è ciò che non amiamo di noi stessi. Lo vediamo in qualcun altro. Ci riguarda.
Siamo così. Ovunque la mente vada, ci andiamo dietro. Volete essere il capitano della vostra barca. Non volete che il vento vi porti dove è la vela. Molto probabilmente vi schianterete. Così volete usare il vento, la vela per andare dove volete andare. Lo usate. Vi adattate.
Quindi, ecco perché dovreste sempre essere consapevoli della mente. Dove sta andando? Dove si muove? Osservate. Esaminate. Più indagate, più osservate, più imparate su voi stessi. Potete integrarlo nella vostra vita per essere più felici. Tutto sarà meno, non così pesante. Le cose brutte non saranno così pesanti perché sarete in grado di vedere la relatività basata sulla vostra percezione. Scegliamo come percepire qualcosa. Abbiamo il potere. Siamo i responsabili. È molto facile dire che le cose non sono nelle nostre mani, ma dobbiamo prenderci la responsabilità.
Essere padre di famiglia è una grande pratica. Una pratica molto buona. Come padre di famiglia, è buona la pratica della pazienza. Come pure la pratica del duro lavoro, della disciplina, dell’umiltà, dell’amore, dell’impegno, della comprensione, della grande attitudine e dell’empatia. Ci sono molte diverse qualità. Talvolta, penso, come padri di famiglia, potete progredire più velocemente che meditando in una caverna. Poiché siete bombardati tutto il tempo da cataclismi, non avete altra scelta che adattarvi.
Molte persone dicono,”Oh, sono innamorato, sono innamorato,” ma state idolatrando qualcosa. Le cose come chimica, il sistema endocrino, la dopamina, l’ossitocina, la serotonina, tutta quella roba, finiscono, si esauriscono dopo tre anni. È il tempo che più o meno viene dato alla chimica fisica. “Sono innamorato. Sono innamorato.” Quando tutto ciò finisce dopo i tre anni, allora improvvisamente il rapporto cambia un pochino. Non è più fisico. Per cui, se non avete una forte amicizia, allora dopo tre anni, avete una crisi. State idolatrando, vi preparate ad una delusione. Volete cambiare l’altra persona. Se non volete adattarvi volete che l’altra persona si adatti a voi. Volete renderli come voi volete che siano, perché allora vi piaceranno di più. Pensate che sia meglio per loro, che il vostro modo vada bene per loro.
Ciascuna persona è nel suo punto di evoluzione della propria vita. Non potete relazionarvi ad essi come “Ho bisogno di questo. Ho bisogno di questo.” Qualche volta è diverso. È giusto lasciare sempre spazio. Due uccelli non possono volare se non c’è spazio, se sono bloccati. Se gli uccelli si comportassero come si comportano gli umani quando si innamorano, non potrebbero mai volare. Troppo aggrapparsi. Troppo attaccamento. Niente spazio.
“Cosa stai facendo?”
“Dove sei andato?”
“Chi era con te?”
“Se sei soltanto con me, allora ti amerò, ma soltanto se sei solo con me.”
Cosa?
L’ora non dovreste dire “Ti amo”.
Ciò che dovreste dire è, “Se sei soltanto con me, allora io sarò attaccata a te. Questo è il modo in cui devi esistere.”
Pertanto, dal mio punto di vista, parlo per esperienza, agite come se non aveste scelta. Quindi, ho avuto mio figlio. Ho dovuto metterlo come priorità. Persino allora, c’erano difficoltà con la madre. C’erano situazioni molto difficili. Poiché l’amore per il figlio vinceva qualsiasi cosa, i problemi in qualche modo sparivano, si dissolvevano. Quindi, se vi focalizzate sull’amore vero, allora qualsiasi altra cosa perderà potere. Specialmente se è negativa, se non è di beneficio, se è distruttiva, controproducente, se impedisce l’evolversi. È giusto per due persone evolversi non il contrario, muoversi in avanti, non indietro. Avete sempre questa scelta. Non è mai troppo tardi. È sempre presto.
Anche se una coppia si scioglie, se la loro amicizia era abbastanza forte e pura, la connessione durerà per sempre. Il tempo passato insieme è qualcosa che portate con voi come esperienza e ricordi. Ma l’amicizia è sempre lì, non importa cosa accade nella storia.

~ Osel Hita Torres 

Tradotto da: Etta de Martino