La nostra coscienza o la nostra anima sono convenzionalmente non contaminate, non realmente, assolutamente non contaminate dalla nostra immaginazione. E la nostra coscienza può essere comparata ad un cielo che è temporaneamente coperto dalle nuvole: la natura pura della nostra mente può essere temporaneamente coperta dalla nostra fantasia di ego. La nostra fantasia di ego è come le nuvole, qualche volta scure, gonfie di pioggia; qualche volta appare qualcosa di bianco, qualche volta nubi gialle, qualche volta rosse. Alla fine, tutte passano e scompaiono.

Sto dicendo che l’essenza della vostra coscienza, la vostra verità, la vostra anima non è assolutamente negativa, non ha un carattere essenzialmente negativo. La nostra mente è come il cielo e i nostri problemi di afferrarci all’ego e l’autocommiserazione sono come nuvole. Non dovete pensare “Sono il mio ego, sono i miei problemi, quindi non posso risolvere i miei problemi.” SBAGLIATO!

Lo potete vedere. Qualche volta siete così chiari nella vostra vita che irradiate luce. Potete avere questa esperienza ORA, PROPRIO ORA!

Pertanto è sbagliato pensare che siamo sempre un disastro; non è vero. Qualche volta siamo chiari e luminosi, qualche volta siamo un disastro. Pertanto, rimanete in meditazione, semplicemente mantenetevi in quello stato chiaro e luminoso il più a lungo possibile. Tutti noi possiamo avere questo stato mentale chiaro e luminoso, possiamo averlo.

~ Lama Thubten Yeshe