Un’altra qualità che è assolutamente essenziale per lo sviluppo dei bambini è l’accontentarsi. Molti problemi nel mondo succedono perché le persone sono insoddisfatte e seguono i loro desideri. Persino persone estremamente benestanti, milionari e bilionari che hanno abbastanza soldi per se stessi e per la loro famiglia per tutta la vita, finiscono in prigione arrestati per appropriazione indebita di fondi di cui non hanno bisogno o truffando gli altri per i loro soldi. Infatti i giornali sono pieni di storie di persone che, spinte dalla bramosia, vengono coinvolte in attività illegali che causano molta sofferenza e infelicità agli altri, così come alla fine a loro stessi.

Quando i giovani in particolare modo non riescono ad accontentarsi, c’è il grande rischio che bevano alcolici o che assumano droghe. Una volta che sono intrappolati nella dipendenza , non sono in grado di vivere una vita normale e persino di mantenere un lavoro, per non parlare di praticare il Dharma. Alla fine la dipendenza può distruggere totalmente la loro vita.

L’accontentarsi d’altra parte li proteggerà dallo sviluppare cattive abitudini che possono rovinare e sprecare la loro vita, che impediranno loro di essere di beneficio agli altri, e causeranno molto dolore alla loro famiglia. Poiché è molto importante imparare come abbandonare attaccamento e desiderio, è necessario insegnare ai bambini ad essere contenti e soddisfatti.

~ Lama Zopa Rinpoce