Come genitori dovreste anche insegnare ai vostri bambini che quando qualcuno li danneggia, manca di rispetto o persino li maltratta, la migliore risposta è il perdono. Il perdono è estremamente importante – apre il cuore sia di coloro che perdonano che di quelli che sono perdonati. Piuttosto che mantenere il broncio, se i bambini sono in grado di perdonare gli altri, ci sarà pace nei loro cuori, come pure nei cuori di coloro che li hanno danneggiati. Senza imparare a perdonare, il significato delle loro vite e lo scopo della loro rinascita umana – portare pace a se stessi, alle loro famiglie e alle altre persone nel mondo – sarà perduto.
Inoltre, se invece di perdonare coloro che li hanno danneggiati, i vostri bambini ritornano il danno, non soltanto la persona che li ha danneggiati vorrà far loro del male, ma lo vorranno anche la famiglia e gli amici di quella persona. E a causa del karma negativo del rendere pan per focaccia, in futuro i vostri figli saranno danneggiati e persino uccisi per 500 vite dalla stessa persona in diverse forme. In questo modo, la sofferenza andrà avanti senza fine. D’altra parte, perdonando coloro che li hanno danneggiati, i vostri figli non danneggeranno gli altri, e non lo farete neppure voi, i membri della vostra famiglia e i vostri amici. Dunque, così tante persone saranno salvati dal creare karma negativo.
Una volta ho visto un’intervista in televisione di una donna negli Stati Uniti la cui giovane figlia era stata rapita, stuprata ed uccisa da un uomo. Sebbene non fosse buddista, disse che non voleva uccidere l’uomo e invece perdonarlo. Questa straordinaria capacità di perdonarlo derivava dal suo cuore incredibilmente buono. Anche un altro uomo, che era stato colpito sei volte con un’arma da fuoco, disse, quando intervistato, che non voleva uccidere l’uomo che gli aveva sparato. Non voleva neppure che l’uomo andasse in prigione! Neppure lui sembrava essere buddista, ma aveva un grande buon cuore ed era molto gentile. A causa del loro buon cuore, queste due persone erano in grado di sperimentare una tale pace mentale e felicità in questa stessa vita. Dovreste cercare di essere come loro ed insegnare anche ai vostri figli ad essere come loro.
~ Lama Zopa Rinpoce