Lhabab Duchen, uno dei quattro grandi giorni sacri del calendario Buddista, cadrà quest’anno il 19 novembre.

Lhabab Duchen celebra il ritorno sulla Terra del Guru Shakyamuni Buddha dal Regno dei Deva dei Trentatré dopo aver insegnato il Dharma per diversi mesi ai deva, tra i quali era presente sua madre, Mayadevi, che era morta una settimana dopo la nascita del Buddha e che era rinata in questo reame. Trattandosi di un giorno in cui i meriti si moltiplicano, i risultati karmici delle azioni compiute in questa giornata si moltiplicano 100 milioni di volte. L’origine di questo straordinario risultato è stata rintracciata da Lama Zopa Rinpoce nel testo vinaya “Tesoro di Citazioni e di Logica”.

I consigli specifici di Lama Zopa Rinpoce per le pratiche da svolgere nei giorni in cui i meriti si moltiplicano sono disponibili su FPMT.org e includono la recitazione del Sutra per Ricordare i Tre Gioielli. Se si sceglie di recitare il Sutra della Luce Dorata in questo giorno speciale, è possibile segnalare le proprie recitazioni su FPMT.org, sulla pagina di segnalazione del Sutra della Luce Dorata (Sutra of Golden Light reporting page).

E’ importante tenere presente che secondo il compianto Kyabje Choden Rinpoce, uno dei guru di Lama Zopa Rinpoce, i giorni di buon auspicio dovrebbero essere osservati in base al fuso orario indiano, non a quello del proprio paese di origine. Pertanto, anche quando non è in India, Lama Zopa Rinpoce celebra i giorni in cui si meriti si moltiplicano e altre date di buon auspicio in base al fuso orario Indiano.

Nei giorni di moltiplicazione del merito, il Fondo Puja FPMT sponsorizza, a nome dell’intero FPMT, 6.000 monaci a Sera Lachi; 3.400 monaci a Ganden Lachi; 4.200 monaci a Drepung Lachi; 650 monaci al Collegio Tantrico del Gyurme; e 600 monaci al Collegio Tantrico del Gyuto per eseguire varie preghiere e puja. Queste preghiere sono dedicate a tutti i centri, progetti e servizi FPMT; tutti gli studenti, i volontari e coloro che offrono servizi in FPMT; e a tutti gli esseri in generale. Le offerte vengono fatte anche a tutti i guru di Lama Zopa Rinpoche e al sangha nelle comunità internazionali del sangha FPMT. In particolare su Lhabab Duchen, il Fondo FPMT Puja sponsorizza inoltre 400 monache del monastero di Kopan e 370 monaci del monastero di Kopan per eseguire Drugchuma (64 offerte a Kalarupa), Medicine Buddha puja e Zangcho Monlam (Regina delle preghiere).

Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per la preparazione di un calendario Tibetano contenente informazioni sui giorni santi e su altre date importanti nelle quali evitare o impegnarsi in varie attività.

Attraverso programmi di studio completi, materiali per le pratiche e seminari di formazione, FPMT Education nutre lo sviluppo della compassione, della saggezza, della gentilezza e della vera felicità negli individui di tutte le età.