“Incontrare Lama Zopa Rinpoce è un viaggio straordinario.

Per incontrarlo nei luoghi che instancabilmente raggiunge per offrire i Suoi preziosi insegnamenti, spesso è necessario intraprendere un viaggio fisico.

Ma il viaggio più grande è quello dalla nostra mente alla Sua Mente. E’ quello che accade in Sua presenza, quello che ci trasporta dal nostro modo ordinario di percepire la realtà alla vastità e alla amorevolezza della Sua Mente. Rinpoce ha la capacità di scardinare il nostro pensiero lineare per far spazio al sublime.

Rinpoce usa tutti i mezzi abili per trasformare la nostra mente; la sua infinita pazienza nel trasmettere ancora e ancora il Dharma a tutti gli esseri, toccandone il cuore al di là delle diversità culturali, di età e di provenienza è veramente straordinaria.

Rinpoce ha enfatizzato che ciò a cui crediamo da un infinito numero di rinascite, cioè la realtà così come la percepiamo, non è affatto reale. Riconoscere che è una creazione della nostra mente e considerarla un miraggio è la via di uscita dalla sofferenza.

Un altro messaggio di Rinpoce che aiuta a stravolgere la nostra atavica tendenza a mettere noi stessi al primo posto: se vuoi raggiungere il successo, prima aiuta gli altri, ciò pone le basi per il successo, non c’è puja che tenga rispetto all’essere di aiuto agli altri!”

Elena Delaini

Mosca, Ottobre 2019

L’immagine è tratta dalla pagina Facebook ufficiale di Lama Zopa Rinpoche