Rinpoche scrisse questa lettera ad un centro per la celebrazione del  suo trentesimo anniversario

 

“Grazie a quelli che hanno dato inizio al centro, e quelli che stanno studiano, praticando e a quelli che vengono di tanto in tanto per aiutare sia mentalmente che fisicamente il centro. Cosa altro vale la pena di fare? Questo può portare la vita ad essere più felice.

Praticando il Dharma – anche se è per voi stessi – anche se è per uno o due essere senzienti – è di cosi grande beneficio.  Se poi, qualcuno pratica il Dharma per tutti gli esseri senzienti dei sei reami –

wow, wow, wow! Benefici incredibili!

Risvegliare se stessi e gli altri,  liberare se stessi in modo da liberare gli altri.

Anche recitare il mantra ‘mani’ per innumerevoli esseri senzienti, per la loro illuminazione:

– wow wow wow wow wow !!!!

Recitando il mantra ‘mani’ anche solo una volta con Bodhicitta – wow wow wow wow wow! Diventa un’azione molto significativa! Recitando ‘mani’ senza Bodhicitta, i meriti che si accumulano sono come il cielo. Recitarlo con Bodhicitta: wow wow wow wow wow!!!

Questa è la ragione per cui avete bisogno di un centro, un posto dove apprendere e praticare il Dharma.

Cosi potete vedere l’incredibile gentilezza delle persone che permettono che questo accada, come l’insegnante e il direttore. Potete vedere i benefici di tale luogo! Un luogo dove imparate il Dharma, dove vengono spiegatele cause per la felicità interiore, come abbandonare le cause della sofferenza e come rimuoverle tutte. E’ davvero importante che esista un luogo che provveda per questo, come lo sono tutte le persone che aiutano –  wow wow wow!  Questa è la vita più felice.

Grazie moltissimo dal mio cuore per ognuno e ciascuno di voi. Pregherò per ognuno affinchè cessi velocemente la sofferenza del samsara e possiate ottenere l’Illuminazione. Grazie tantissimo.”

Colophon: Estratto dalla lettera di Rinpoche al Centro Langri Tangpa, Australia, Ottobre 2012. Modificato leggermente da Claire Isitt. Tradotto in italiano dalla Ven. Lobsang Kunsang il 26 Maggio 2019, Istituto Lama Tsong Khapa, Pomaia, Italia .

ph. credits: Chris Majors, Buddha Amitaba Pure Land, Stati Uniti , Agosto 2019