Mentre andavo a prendere il tè dopo gli insegnamenti, stavo mettendo il mio orologio e dissi a Ven. Yangchen che quando lo fate,  potete visualizzare voi  stessi come la divinità del Guru e indossare, offrire ornamenti alla divinità del Guru.  Quindi non sto pubblicizzando che sto praticando, ma è un suggerimento su come rendere la vita significativa, come rendere significativi i vostri effetti personali e usarli per raccogliere ampi meriti.  Questo è solo un esempio, un vantaggio, aiuta a pensare quando offrite alla divinità del Guru che ciò non è vostro, è ciò che è del Guru, così che vi aiuta a non aggrapparvici  come se fosse vostro.

Ad un negozio di tè ho comprato dei pistacchi.  Se visualizziate voi  stessi come la divinità del Guru e poi prendete ogni dado in bocca diventa come un puja del fuoco (jinsek in tibetano), che significa pratica di ‘offerta di bruciare’.  Quindi per  ogni dado che si getta in bocca e si mangia si collezionano i meriti più ampi, più che aver fatto offerte a innumerevoli Buddha, Dharma, Sangha, statue e scritture, tutti gli oggetti sacri nelle dieci direzioni.

Allo stesso modo, quando andate a mangiare in un ristorante, pensate di offrire alla la divinità del Guru, pensate che questo cibo non è per voi.  Questo vi aiuta a prevenire il pensiero del possesso, questo è mio.  Quindi questo vi aiuta a praticare i voti del bodhisattva.  È anche un antidoto all’attaccamento.  Quando praticate così, c’è pace e felicità nel vostro cuore.  Altrimenti ogni singola cosa, qualunque cosa voi facciate attraverso l’attaccamento basato sull’ignoranza, diventa karma negativo.

Allo stesso modo quando andate a fare shopping, osservate la vostra motivazione; preparate la vostra motivazione.  Quando siete nel negozio sia per  soddisfare i desideri del Guru o a comprare per beneficiare e servire altri esseri senzienti.  Pensate che lo scopo ultimo è quello di soddisfare il consiglio del Guru.  Quindi comprate queste cose per sopravvivere e per soddisfare i desideri del Guru o beneficiare gli esseri senzienti.  In questo modo lo shopping diventa l’antidoto all’attaccamento, diventa un’attività virtuosa, Dharma, e accumulate ampi meriti.

Anche in strada quel giorno stesso in cui stavamo aspettando un taxi, poiché ci è voluto del tempo per prendere un taxi per tornare indietro, venne in mente che è bello praticare la gioia quando arriva il taxi e gli altri ci si mettono dentro.  È bello praticare la gioia che quest’altra persona abbia la felicità, ciò di cui hanno bisogno.  Questa è una pratica eccellente e aiuta la mente emotiva negativa, la rabbia, l’irritazione a non presentarsi.  In questo modo mantieni la mente in virtù, Dharma, perché stai sinceramente augurando felicità agli altri.  Quindi questo è un Dharma molto puro e mantiene la mente in uno stato di felicità.

Desiderare la felicità per gli altri apre le porte a tutta la felicità.  Sia che desideriate  felicità per un insetto o una persona o più.  Nella  Lama Ciöpa si dice: “La mente che cura tutti gli esseri madri e li protegge nella beatitudine è la porta che conduce alla virtù infinita”.  Quindi questo è dall’insegnamento Mahayana del Buddha.  Quindi questo significa che diventa una causa per l’illuminazione.  Se volete essere come dice Sua Santità, se volete essere intelligentemente egoista, in questo caso il risultato comune di gioire una volta in questa vita è che in centinaia di migliaia di vite future non avrete difficoltà a trovare un taxi, troverete immediatamente un veicolo quando sarete in viaggio.  Anche se è difficile per le altre persone, per voi sarà facile trovare [un taxi / veicolo], quel  gioire crea il karma per quello.  La vostra gioia, il  fare qualcosa di buono come questa pratica del pensare al risultato karmico che è la felicità per se stessi.

Facendo in questo modo, si chiama “egoismo intelligente”, perché almeno da ciò otterrete il risultato karmico della felicità nella vostra vita futura, e almeno diventa Dharma, virtù.

Trascrizioni Ven. Yangchen, New York, USA.  Settembre e Ottobre 2007. Leggera modifica di Claire Isitt. Traduzione italiana dalla Ven. Lobsang Kunsang il 26 Maggio 2019, Istituto Lama Tsong Khapa, Pomaia, Italia .

L’immagine è tratta dalla pagina Facebook di  Lama Zopa Rinpoche ed  è stata scattata all’ Amitabha Buddhist Centre, Singapore l’8 Settembre 2019