Qui vi sono alcuni metodi per pensare quando state preparando e cucinando del cibo:

Quando state tagliando qualsiasi cosa, pensate:

Sto tagliando la radice della sofferenza di tutti gli esseri senzienti che sorge dall’ignoranza e dal pensiero autogratificante, con il coltello della saggezza che realizza la vacuità (shunyata) e bodhichitta.

Quando state lavando delle pentole ecc. pensate:

Sto sciacquando via tutte le oscurazioni e il karma negativo dalla mente di tutti gli esseri senzienti .

Potete pensare che stiate sciacquando via le vostre stesse oscurazioni e karma negativo ma la cosa più importante è che stiate sciacquando via quelle degli esseri senzienti. E potete pensare che l’acqua sia nettare che viene da Vajrasattva, il Guru, Sua Santità il Dalai Lama,  o Guru Buddha Shakyamuni. Vi è sempre molto da sciacquare in cucina e potete sfruttare l’opportunità di purificare le oscurazioni di tutti gli esseri senzienti.

È molto buono se potete pensare sinceramente in questo modo perché tutti i lavaggi diventano pratica di Dharma che purifica il vostro karma negativo e afflizioni e accumulate meriti. In india persino i mendicanti mantengono i loro vasi molto puliti!

Quando state spazzando il pavimento, pensate che la scopa sia l’intero sentiero per l’Illuminazione, specialmente saggezza e bodhichitta, e che la polvere siano le scurazioni di tutti gli esseri senzienti:

Sto spazzando via la polvere delle oscurazioni di tutti gli esseri senzienti con la scopa del sentiero per l’Illuminazione, specialmente saggezza e Bodhichitta.

Se pensate sinceramente questo quando state pulendo allora diviene una  vera pratica di Dharma che beneficia tutti gli esseri senzienti. Nel Lam Rim viene detto di pensare che state abbandonando la polvere delle tre attitudini velenose – attaccamento, odio e ignoranza – che sono oscurazioni grossolane e anche le macchie delle tre attitudini velenose, le oscurazioni sottili.

Quando state impastando così che può essere fatto in molte forme pensate:

Sto soggiogando le menti di tutti gli esseri senzienti ammorbidendoli con le mie due mani di saggezza che realizza la vacuità e bodhichitta.

Quando state facendo i momo o shapalep – arrotolando la sfolgia e riempendola di formaggio, patate e verdure – pensate:

Sto riempendo le menti di tutti gli esseri senzienti di realizzazioni del sentiero dalla devozione la Guru fino all’Illuminazione così che possano attualizzare tutte le qualità del Buddha.

Quando state cucinando della zuppa o altri tipi di cibo potete pensare che il fuoco sia il tummo dei Sei Yoga che causa il sciogliersi della Kundalini. Fate la stessa meditazione che fate per benedire l’offerta interiore nel Yoga Tantra Supremo. Oppure potete pensare che il fuoco sia la Saggezza che realizza la vacuità ed il cibo non ancora cucinato sia la mente da soggiogare. Cucinando il cibo tutte le delusioni grossolane e sottili vengono purificate e tutte le realizzazioni del Buddha vengono ottenute.

Questi sono alcuni metodi da pensare quando state lavorando in cucina. Potete pensare in modo simile con altre attività nella cucina.

Colophon: Lama Zopa Rinpoce diede questo consiglio al Centro di Meditaizone Tushita, in Dharamsala, India. Scritto e modificato dalla Ven. Sarah Thresher al Tushita, in Dharamsala, il 17 Giugno 2013. Leggermente modificato da Claire Isitt, Ufficio Internazionale della FPMT, Ottobre 2013.

ph. credits: Roger Kunsang, Nepal 2018