La ragione iniziale per la quale le persone vengono in un centro di Dharma non è per il cibo ma per gli insegnamenti e la meditazione; sono un po’ annoiate con la vita che hanno e stanno cercando qualcosa di nuovo.  D’altra parte le condizioni nel centro, e in particolare il cibo, sono un supporto veramente importante per gli insegnamenti e le meditazioni . A volte in passato,  per esempio, quando avrei insegnato sull’impermanenza, gli inferni e gli otto Dharma mondani, le persone si sarebbero spaventate e se ne sarebbero andate; ma se il cibo fosse stato buono, sarebbero rimaste. Questo è un modo per trattenerle!

Così ho riflettuto per molti giorni sull’andare in cucina e spiegare una breve meditazione per cucinare. C ‘è una breve meditazione mattutina che devo unire con una meditazione diretta sul sentiero graduale rispetto alla felicità impareggiabile della completa illuminazione seguita da alcuni versi che spiegano quanto gli esseri senzienti siano preziosi e gentili. Il più delle volte vi è un’espressione che usiamo in inlgese: “Completamente Illuminato,” ma in tibetano è: “Sang ghie”; per “sang” si intende che tutte le oscurazioni, grossolane  e sottili son state purificate, e “ghie” che tutte le realizzazioni sono state completamente sviluppate e non vi è più nulla da raggiungere. “Completamente Illuminato” ha un significato differente, è meglio dire: “Mente completamente onnisciente”

Ogni singolo essere senziente è il più prezioso, caro ed esaudiente, esaudendo tutti i nostri desideri per la felicità delle vite future, per la liberazione e per l’illuminazione. Ogni essere degli inferni, spiriti famelici, animali, insetti, formiche, mosche, uccelli, capre, esseri umani, sura e asura  fanno ciò. Questo è perché la felicità di tutte le nostre vite passate senza inizio, la felicità del presente, e la felicità del futuro vengono dal buon Karma e quel buon Karma viene dalla mente, dalla intenzione mentale. Le attività illuminate del Buddha sono di due tipi: una viene dalla santa mente del Buddha e una viene dalla vostra mente. I Buddha vengono dai bodhisattva, i bodhisattva vengono dalla bodhichitta e la bodhichitta viene dalla grande compassione.  La compassione vene da ogni essere senziente oscurato e sofferente. Non vi è modo di generare grande compassione senza dipendere da ogni singolo essere senziente sofferente. Quindi non vi è bodhichitta, no bodhisattva, no Buddha e nessun modo di creare buon karma, la causa della felicità senza di loro. In altre parole ogni singola felicità e conforto vengono dagli esseri senzienti, anche una fresca brezza o dell’acqua da bere quando vi sentite assetati. Senza esseri senzienti non vi è modo di sperimentare felicità in questa vita, nelle vite future, nella liberazione o illuminazione. Tutta la nostra felicità viene da ogni singolo essere senziente.

Per esempio, tutta la mia felicità viene da ciascuno di voi e da tutti gli esseri senzienti rimanenti; tutti gli esseri infernali, spiriti famelici, animali, umani, sura e asura. Tutte le mie felicità passate, presenti e future  vengono da ciascuno perché il Buddha, il Dharma e il Sangha da cui prendo e rifugio e sulla quale purifico ogni singolo karma negativo e ottengo la felicità impareggiabile della completa illuminazione vengono da ognuno. Questo è il perché gli esseri senzienti sono i più cari, gentili, preziosi ed esaudienti.

Gli esseri senzienti sono più preziosi che un gioiello che esaudisce i desideri perché non potete praticare la moralità, purificare il karma negativo e ottenere un’elevata rinascita con un gioiello che esaudisce i desideri. Non potete neppure praticare i re addestramenti superiori e ottenere la felicità ultima della liberazione o generare grande compassione e ottenere l’illuminazione con una gemma che esaudisce i desideri, ma potete con gli esseri senzienti. Se pregate ad un gioiello che esaudisce i desideri potete avere una casa, una macchina, un piscina ecc. ma non rinascite elevate, la liberazione e l’illuminazione. Questo è il perché gli esseri senzienti sono incredibilmente così preziosi. Chi è più prezioso – un cielo di gioielli che esaudiscono i desideri o gli esseri senzienti? Gli esseri senzienti sono più preziosi!

Quindi dedicando la vostra vita ad altri e aiutandoli alla meglio, è la cosa più eccitante che possiate fare. Servendoli in qualsiasi modo possiate e dando loro qualsiasi aiuto sia possibile è ciò che porta più felicità;  per esempio, aiutando un vecchio uomo a caricare un peso o lasciando il proprio posto a sedere a qualcuno sull’autobus, sul treno o in un’automobile. Facendo qualsiasi cosa di cui quella persona necessita, sia piccola sia grande, è la cosa più soddisfacente, eccitante che possiate fare.

Questo è il perché facendo del cibo delizioso e offrendolo alle persone che vengono qui è veramente una grande opportunità. Wow, wow, wow, wow. È un modo per offrire comodità e felicità agli esseri senzienti che sono i più esaudienti. Questo è ciò che porta più felicità ed eccitazione. È il vero Dharma. Il Dharma è qualcosa che protegge la vostra vita, vi protegge dalla sofferenza e vi guida alla felicità. Quindi vi è una grande affare nel gioire sul fatto che avete questa opportunità molto preziosa di offrire cibo agli esseri senzienti che sono cosi preziosi, cari gentili ed esaudienti.

Colophon: Lama Zopa Rinpoce diede questo consiglio al Centro di Meditaizone Tushita, in Dharamsala, India. Scritto e modificato dalla Ven. Sarah Thresher al Tushita, in Dharamsala, il 17 Giugno 2013. Leggermente modificato da Claire Isitt, Ufficio Internazionale della FPMT, Ottobre 2013.

ph. credits: Lobsang Sherab, India 2018