Lama Zopa Rinpoche ha elargito consigli su tasse e assicurazione sanitaria, aiutando a comprendere come queste azioni rappresentino un’opportunità di praticare la beneficenza, pertanto causa di felicità e piena illuminazione, per se stessi e per gli altri.

A New York ho avuto occasione di parlare con monaci e monache che erano stati al monastero di Kopan. Eravamo in un ristorante gestito da persone originarie di Mustang. Ho parlato con una ragazza nepalese che aveva lavorato in Nepal per un anno, prima di allora. Mi disse che negli Stati Uniti gran parte dei suoi guadagni finivano in tasse, che doveva versare allo Stato, al governo federale e locale, oltre che per il programma Medicare e l’assicurazione sanitaria. Le ho suggerito così di usare ogni opportunità che le si presenta per trasformarla in Dharma, specialmente Dharma Mahayana, in modo da farla diventare causa di illuminazione.

Devi pagare le tasse allo stato e al governo federale, così come per Medicare e per l’assicurazione sanitaria, e provi risentimento; diventi avara, che è a sua volta causa di povertà. E ancora, contribuendo all’esistenza dell’avarizia, diventi triste; ma non hai scelta, perché devi pagare per forza. Questa situazione quindi rappresenta un’incredibile possibilità di praticare Dharma. Versando il dovuto, puoi usare questa azione come un modo di fare offerte e generare bodhicitta. Quando devi pagare, puoi pensare a un motivo per cui stai versando questo denaro. Pensa: “Possa io raggiungere l’illuminazione, con lo scopo di liberare l’infinità di esseri senzienti dall’oceano delle sofferenze samsariche dei sei reami e portare loro buddhità – la totale cessazione di tutte le oscurazioni e il completamento di tutte le realizzazioni. Pertanto sto facendo beneficenza con questo denaro”.

Pensare in questo modo è incredibile. Perché così non solo la tua azione diventa Dharma, ma altresì causa del raggiungimento di buddhità per tutti. Diventa causa di felicità per un numero infinito di esseri senzienti, per liberarli dall’oceano delle sofferenze del Samsara e portarle alla buddhità – la totale cessazione di tutte le oscurazioni e il completamento di tutte le realizzazioni. Quindi diventa causa di felicità. Superwow! Sorprendente, sorprendente, sorprendente. Pagare le tasse diventa una delle migliori cause di felicità, fino all’illuminazione.

Secondo il Tengyur, Buddha disse:

Per ciascuno degli esseri senzienti che durante il periodo dei miei insegnamenti fa beneficenza (anche se ciò che dona ha solo le dimensioni di un capello) per 80 mila eoni sperimenterà lo straordinario risultato di una grande gioia: nessuna sofferenza né malattia, e la benedizione della felicità. In questo modo, egli otterrà cose desiderabili. E in conclusione puoi realmente raggiungere il risultato – la cessazione e il compimento senza eguali (illuminazione). Dopo aver sentito che c’è una simile grande conseguenza, chi non vorrebbe raccogliere merito?

Wow, wow, wow, wow, wow!

Qui viene menzionata la citazione secondo cui facendo beneficenza di qualcosa anche solo delle dimensioni di un singolo capello ricevereste benefici per 80 mila eoni. Avreste incredibili felicità e ricchezze, la più inimmaginabile felicità, e continuando a fare beneficenza alla fine raggiungereste l’illuminazione. Qui la beneficenza che fate è molto maggiore dei soldi. È qualcosa di incredibile, incredibile, incredibile. Gioite e siate felici, è davvero incredibile.

Lo stesso avviene quando pagate l’assicurazione sanitaria, perché anche se non vi ammalate mai, ci sono molte persone malate che hanno un cancro, o malattie curabili o incurabili. I vostri soldi vanno per sostenere anche loro, quindi, ancora una volta, state facendo beneficenza. Wow, wow, wow, wow! Siatene felici!

È fantastico, come chi vince a calcio e corre in giro con aria tronfia, spalle larghe. In realtà in quel caso è tutto frutto di attaccamento, quindi causa di reami inferiori, mentre esprimere felicità in questo caso è per l’illuminazione, la piena illuminazione per se stessi e per liberare tutti gli esseri senzienti dall’oceano della sofferenza del Samsara e portarli alla piena illuminazione. Wow, wow, wow, wow!

È molto importante pensare in questo modo, usare la situazione contingente di pagare le tasse e altri simili obblighi come strumento per creare cause di illuminazione.

Questo consiglio, “Motivazione per pagare le tasse” è estratto dal “Libro dei consigli online di Lama Zopa Rinpoche”, pubblicato nel gennaio 2018 sul sito dell’archivio della saggezza di Lama Yeshe: https://www.lamayeshe.com/advice/motivation-paying-tax

PH. credits Harald Weichhart; Germania, novembre 2018