(consiglio dato dopo l’11 settembre del 2001)

Ciò che volevo esprimere ai centri era di essere certi di non rallegrarsi. È un karma negativo molto pesante. Quando sentiamo il nome del talebano, o chiunque, certamente se vi è avversione o odio verso di loro, allora nel momento di udire che essi sono stati uccisi o distrutti,  allora naturalmente vi rallegrate e vi sentite  felici. Allora quando vi rallegrate, ad esempio quando  sentite che  1,000 persone sono state uccise o danneggiate e vi sentite felici – allora ricevete lo stesso karma pesante di aver ucciso 1,000 persone. Siete seduti sul cuscino di meditazione, e sentite l’informazione, allora semplicemente la sensazione di  gioia o di  felicità porta lo stesso karma pesante dell’ aver ucciso 1,000 esseri umani nonostante non siate in guerra. Non avrete effettivamente bombardato o sparato su di loro, non avrete fatto nulla. Ma vi prendete lo stesso karma  pesante negativo di quella persona che ha veramente ucciso 1,000 persone.

Così come Pabongka Decen Nyingpo spiegò nella “Liberazione nel Palmo della  tua Mano”, ho pensato che menzionerò che vi è un grande pericolo quando sentite le notizie e poi immediatamente vi sentite felici  e vi rallegrate. Se avete avversione o odio verso di loro allora questo accade. Se non avete odio verso di  loro non penso che avverrebbe il gioire di ciò. Se provate odio o rabbia allora avviene di gioirne, portando così un risultato molto pesante.

Le persone che si ricordano del Lam-Rim nella vita quotidiana, si ricordano del karma e cosa è detto nella “Liberazione nel Palmo della tua Mano” e negli insegnamenti del Lam-Rim per cui chi pratica ciò, non ha bisogno che gli si dica questo. Ma per gli altri, che magari hanno udito il  Lam-Rim  ma forse non lo riportano a mente nella vita quotidiana, allora potrebbe essere soltanto annunciarglielo o ricordarglielo.

Quando la prima volta udì rispetto alla distruzione in Afghanistan, dove vi erano solo alcuni posti distrutti, non ero attento in quel momento. La notizia non diceva ‘persone’ ma disse che alcuni ‘posti’ erano stati distrutti. Io  non stavo attento con la mente e nel guardarla, così avvertii qualcosa di buono o qualcosa, allora immediatamente ho ricordato cosa sentii. No erano menzionate persone o uccisioni, ma vi era un luogo distrutto. Così dopo quell’evento, rimasi più attento. Così siate  più attenti a non a rallegrarvi quando sentite le notizie.

Certamente se qualcuno medita in questo modo, la visione cambia. Ma quando non meditate e la vostra mente non è in questo stato, tenendo questi esseri senzienti come qualcosa di prezioso, con compassione, allora li vedrete come qualcosa d’indesiderabile. Solitamente vi sentite pesanti quando non meditate in quel modo.

Una trascrizione improvvisata da Roy Harvey dalle registrazioni audio di un insegnamento dato nella Terra del Buddha della Medicina, venerdì, 27 ottobre 2001. Modificato leggermente da Claire Isitt.

Nella foto: Lama Zopa Rinpoche, Madrid, Spagna.

Ph credits: Alexis Roitmann; 2019-04