Seguendo i prezioso consigli di Kyabje Lama Zopa Rinpoce, abbiamo predisposto le seguenti ampie pūjā e pratiche da offrire durante tutta la giornata di Saka Dawa*, (11 giugno 2025), uno dei giorni più potenti dell’anno per creare meriti e impegnarsi nella pratica.
- Due recitazioni delle 100.000 Preghiere alle 21 Tārā da due monasteri femminili
- Recitazione del Tantra radice di Guhyasamāja
- 1000 offerte a Buddha Namgyälma e pūjā al Buddha della Medicina
- Recitazioni del Mañjuśrīnāmasamgīti
- Si faranno offerte a tutti i sangha che faranno queste pratiche e a tutti i guru di Lama Zopa Rinpoce
- Gli stupa di Boudhanath e Swambyunath, in Nepal, saranno ridipinti, gli ombrelli sulla punta di ogni stupa saranno sostituiti e nuove vesti saranno offerto alla statua del Buddha nel tempio Mahabodhi di Bodhgaya.
Vorremmo invitare tutti coloro che si sentono ispirati a partecipare a questa giornata di merito e di preghiere estese offrendo qualsiasi cifra al Puja Fund.
Questo è il trentesimo anno in cui l’FPMT Puja Fund ha organizzato ampie pūjā e preghiere per conto dell’intera organizzazione FPMT – che vengono offerte mensilmente e in ogni giornata speciale del Buddha, incluso Saka Dawa.

Monache che offrono la Tara Puja di Cittamani, Monastero di Kopan, aprile 2023. Foto del Ven. Lobsang Sherab.
Lama Zopa Rinpoce ha spiegato che queste offerte e pūjā devono continuare per sempre, o finché esistono i monasteri. Facendo un’offerta per una pūjā, si può anche gioire in maniera consapevole della giornata stessa, riflettere sulle pratiche che si svolgono e dedicare i meriti. Come ha detto Rinpoce: “Questo è il miglior business, il modo migliore per creare i meriti più ampi”.
Tutti i meriti creati da tutti questi pūjā sono anche vostri meriti. Tutti possono gioire delle pratiche intraprese e dedicare i meriti accumulati per la propria realizzazione e per l’illuminazione di tutti gli esseri senzienti.
Tutti i sangha che intraprendono queste preghiere le dedicano al rapido ritorno del nostro preziosissimo guru, Kyabje Lama Zopa Rinpoce; al successo generale dell’intera organizzazione FPMT; a tutti i gentili donatori, studenti e volontari; e in particolare ai sostenitori del FPMT Puja Fund.
*Tutte queste preghiere si svolgono nel giorno di Saka Dawa e i meriti creati in quel giorno sono moltiplicati per 300 milioni di volte, poiché si commemorano i tre principali eventi della vita di Shakyamuni Buddha.
Il Puja Fund è stato istituito da Lama Zopa Rinpoce per fornire risorse per le continue pūjā dedicate alla lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama e al successo di tutti i centri, i progetti, i servizi, agli studenti, ai benefattori e coloro che servono l’organizzazione in qualsiasi modo. Vai sul sito fpmt.org per saperne di più sul Puja Fund o sulle altre attività di beneficenza della FPMT.