Chokhor Duchen, uno dei quattro giorni sacri dell’anno del Guru Buddha Shakyamuni, cade quest’anno il 24 luglio. In questi giorni sacri, il potere di ogni azione meritoria viene moltiplicato per 100 milioni, come insegnato nel testo del Vinaya “Treasure of Quotations and Logic” (Tesoro di Citazioni e di Logica).

Conosciuto come il “Primo Giro della Ruota del Dharma”, Chokhor Duchen commemora l’anniversario del primo insegnamento del Guru Buddha Shakyamuni. Si dice che per sette settimane dopo la sua illuminazione, il Buddha non insegnò. Successivamente, Indra e Brahma offrirono un Dharmachakra e una conchiglia e chiesero al Guru Buddha Shakyamuni di insegnare. Accettando, il Guru Buddha Shakyamuni girò la Ruota del Dharma per la prima volta a Sarnath insegnando le Quattro Nobili Verità.


Sono disponibili i consigli di Lama Zopa Rinpoce per le pratiche da svolgere nei giorni in cui i meriti vengono moltiplicati come Chokhor Duchen


Chokhor Duchen è anche il giorno in cui la FPMT celebra la Giornata internazionale del Sangha! La Giornata internazionale del Sangha offre un’opportunità per la comunità laica e per quella monastica di connettersi per riconoscere la loro interdipendenza e onorare le modalità in cui reciprocamente fanno affidamento l’una sull’altra per la pratica del Dharma.

Ecco alcuni modi suggeriti per onorare i monaci durante la Giornata Internazionale del Sangha:

  • Recitare il Sutra Ricordando i Tre Gioielli
  • Mostrare apprezzamento e rispetto per il Sangha
  • Generare una consapevolezza più profonda del Sangha Raro e Sublime
  • Fare una donazione al Lama Yeshe Sangha Fund

Nei giorni di in cui i meriti si moltiplicano, il fondo per le puja di FPMT ( FPMT Puja Fund) sponsorizza in genere un gran numero di puja e pratiche eseguite da migliaia di membri del Sangha per conto dell’intera FPMT. Sfortunatamente quest’anno, molti dei monasteri dell’India meridionale non sono in grado di ospitare tali puja e pratiche a causa dell’attuale pandemia. Durante questo Chokhor Duchen, il fondo FPMT per le puja offrirà per conto dell’intera organizzazione FPMT e di tutti gli studenti, dei benefattori e degli esseri:

  • La recitazione del Kangyur (108 volumi di discorsi tramandati del Buddha ), offerto da 400 monache del Monastero di Kopan;
  • Offerte a tutti i Guru di Lama Zopa Rinpoce e a tutte le comunità Sangha dell’International Mahayana Institute;
  • Offerte di oro, vesti, zafferano e ombrelli al Buddha Jowo in Tibet, al Buddha Shakyamuni nel tempio Mahabodhi di Bodhgaya e agli Stupa di Boudhanath e Swayambunath.

Ci rallegriamo per tutte le attività meritorie che si svolgeranno in tutto il mondo in questo giorno di buon auspicio nel quale i meriti si moltiplicano!

Attenzione: secondo il Ven. Choden Rinpoce, uno dei guru di Lama Zopa Rinpoce, l’osservazione dei giorni di buon auspicio dovrebbe seguire il fuso orario dell’India, quello del proprio paese d’origine. Pertanto, quando non è in India, Lama Zopa Rinpoce celebra i grandi giorni sacri del Buddha e altre date di buon auspicio in base al fuso orario indiano.

Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per la preparazione di un calendario tibetano con informazioni sui giorni sacri e altre date importanti nelle quali evitare o impegnarsi in varie attività.