Uno studente portò a compimento il consiglio di Lama Zopa Rinpoce di accumulare 200,000 mantra di Vajrasattva e lo scrisse a Rinpoce per informarlo.

Rinpoce Rispose ringraziando e dando insegnamenti sul potere della Bodhicitta:

Mio carissimo, preziosissimo, gentilissimo, esaudiente,

Ti ringrazio un bilione, milione, ed extra numeri di volte per seguire il mio consiglio compiere il ritiro dei 200,000 Vajrasattva e per recitare ora OM MANI PADME HUM. Sono certo che tu lo stai facendo con una motivazione di bodhicitta per liberare gli esseri senzienti – gli innumerevoli esseri infernali, spiriti famelici, animali, umani, sura e asura – dall’oceano delle sofferenze samsariche e portarli allo stato onnisciente, sanghye, l’eliminazione di tutte le oscurazioni e il completamento di tutte le realizzazioni. In questo caso, per ogni mantra OM MANI PADME HUM e quello di Vajrasattva, stai purificando le oscurazioni create da rinascite senza inizio e accumulando più che cieli di meriti.

Lama Atisha disse nella “Lampada del Sentiero per l’Illuminazione”, quotando il Sutra richiesto da Pachin [verso 16-17]:

“Se qualcuno offre campi di Buddha, mondi di Buddha, pari ai granelli di sabbia del fiume Ganga (qui, ‘pari al numero di granelli di sabbia del fiume Ganga,’ quando parla rispetto ai meriti della bodhicitta, ‘il fiume Ganga’ non è inteso essere il fiume Indiano Ganga, si intende l’Oceano Pacifico, i granelli di Sabbia dell’Oceano Pacifico) colmati con i sette tipi di gioielli differenti come oro, diamanti, zaffiri ecc., e si offrono ai Buddha, ma poi qualcuno congiunge le mani insieme al cuore e semplicemente genera bodhicitta, questa offerta è maggiore e non ha limiti.”

Quello che sta dicendo è, per esempio, se offrite mondi di Buddha colmi dei sette tipi di gioielli differenti pari al numero di granelli di sabbia nelle vostre mani, persino tale merito va oltre la nostra comprensione. Non possiamo avere un’idea per tale merito. Ciò è incredibile, incredibile – il merito più incredibile.

Ora, qui, si sta parlando rispetto a mondi di Buddha che sono pari al numero di granelli di sabbia dell’Oceano Pacifico colmi dei sette tipi di differenti gioielli, per cui non vi è modo per cui noi possiamo capirne il merito. È stupefacente, stupefacente, stupefacente, stupefacente, stupefacente.

Ora, qualcuno semplicemente congiunge insieme le proprie mani al cuore e pensa: “ Possa io ottenere la completa illuminazione in modo da liberare tutti gli esseri senzienti dall’oceano delle sofferenze samsariche e portarli allo stato onnisciente.” Questo genera più che cieli di meriti – molto più, più, più grandi che nell’esempio precedente. I meriti dell’esempio precedente diventano molto piccoli in paragone, nonostante quelli siano oltre la nostra concezione.

Quindi, hai cosi tanto su cui gioire rispetto a questa vita.

Grazie tantissimo,

Con tanto amore e preghiere,

Lama Zopa

ph. credits Piero Sirianni, Italia 2017